WRC – Ott Tanak: “Il Monte è la gara più impegnativa della stagione…”
Il pilota estone cerca il primo successo sulle strade monegasche
Tra i favoriti al successo finale al Rallye Monte-Carlo, troviamo anche Ott Tanak. Il campione del mondo 2019, alla sua seconda stagione in Hyundai, proverà a vincere il suo primo Monte-Carlo in carriera e allo stesso tempo vorrà riscattare l’errore che lo scorso anno lo costrinse al ritiro.
Per lui si tratta della presenza numero otto al Monte-Carlo, come miglior risultato può vantare un secondo posto ottenuto al volante della Yaris WRC nella stagione 2018.
Ma sentiamo le brevi considerazioni pre gara del pilota baltico:
Il Monte-Carlo è sempre sfida, forse la più grande della stagione. Come da tradizione è il primo evento dell’anno, normale essere più tesi, nervosi e ansiosi del solito, perché é una gara in cui non sai mai cosa aspettarti. Il meteo resta sempre l’incognita numero uno della gara.
Il debutto sulle strade monegasche è avvenuto nel 2012, al volante della Ford Fiesta RS WRC. In carriera il pilota estone ha conquistato tre podi al Monte-Carlo, tutti a cavallo tra la stagione 2017 e quella 2019. Memorabile quello conquistato nel 2017, quando al volante della Fiesta WRC chiuse terzo, nonostante grossi problemi al motore (due cilindri), grazie ad una power-stage da urlo. Nel 2018 e nel 2019, arrivano invece i due podi con Toyota, grazie al secondo posto del 2018 e al terzo conquistato nel 2019.