WRC – Jari-Matti Latvala: “Il Monte è l’evento più impegnativo della stagione…”
Le parole del nuovo team manager Toyota alla vigilia del Monte 2021
Debutto di fuoco per Jari-Matti Latlava, fresco della nomina di team manager del team Toyota. Il finlandese dopo una vita passata al volante, dovrà adattarsi fin da subito al suo nuovo ruolo.
Nelle sue parole filtra molto ottimismo per questo primo evento stagionale:
Sarà per me un Monte-Carlo diverso per via del mio nuovo ruolo, mi fa ancora strano vedere le auto in officina e sapere che non devo guidarle.
Il mio lavoro consiste nel far arrivare pronto il Team al primo appuntamento stagionale, secondo me siamo pronti e l’atmosfera all’interno del gruppo è molto buona. I nostri ragazzi, rispetto allo scorso anno hanno acquisito maggiore famigliarità con la vettura, quindi ci sono tutte le carte in regola per ottenere un risultato positivo.
Sappiamo perfettamente che il Monte sarà un evento a sè, molto particolare per via del meteo e delle condizioni delle strade. Ma ci siamo preparati bene anche sotto quest’aspetto, abbiamo svolto importanti sessioni di test su tutti i fondi possibili.
Altra incognita sarà il debutto del nuovo fornitore di pneumatici, la Pirelli, ma avendo svolto diversi test, siamo pronti anche sotto questo aspetto.
Latvala, dunque guarda con ottimismo al Monte 2021. In casa Toyota la vittoria al Monte-Carlo manca dal lontano 1998, anno in cui Carlos Sainz portò al successo al Corolla WRC.
La passata stagione arrivò un secondo e un terzo posto assoluti, conquistati da Seb. Ogier laureatosi poi campione del mondo ed Elfyn Evans che chiuse il mondiale al secondo posto.