Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il progetto BF Goodrich – Kronos nell’IRC 2008 e 2009.

Dieci in piloti coinvolti tra cui Neuville, Ogier, Prokop e i nostri Cantamessa e Torlasco

Tutti noi ci ricordiamo dell’Intercontinental Rally Challenge, campionato che tra il 2006 e il 2012 scrisse importanti pagine di storia. Questo campionato tra il 2008 e il 2009, propose una bellissima iniziativa, la BFGoodrich Drivers.

Il progetto nasce dal produttore di pneumatici BF Goodrich, che permetterà ad un pilota locale di partecipare alla gara con la Peugeot 207 S2000 preparata e gestita dal team Kronos. Nel 2008 sono cinque le gare opzionate, si parte dal Portogallo per proseguire poi con Ypres, Barum, Asturie e il nostro Sanremo. Il primo pilota ad essere selezionato è stato il portoghese Miguel Campos navigato da Paulo Babo. Il campione portoghese 2002 fu preferito nella votazione segreta finale a Rui Madeira e Machado dos Santos.

Sono orgoglioso di poter correre il Rally del Portogallo con la Peugeot 207 S2000 preparata da Kronos. Conosco bene la vettura, mi sento pronto a potermi giocare la vittoria finale.

Queste le parole all’epoca del portoghese, ma le cose non andarono come lui sperava. Dopo un’inizio molto difficoltoso, Campos riesce a rimontare fino all’ottava piazza assoluta, ma sull’ultimo crono vanifica tutto uscendo di strada e ritirandosi. Per la seconda uscita di questo affascinante progetto si va in Belgio all’Ypres Rally, dove viene selezionato Patrick Snijers, che chiuderà la gara con un’ottima quinta piazza assoluta. Per il Barum, fu scelto Pavel Valousek, che chiuderà la gara con un’eccellente quarta piazza.

Le ultime due gare sono l’Asturias con Sergio Vallejo che chiude in settima posizione e il nostro Rallye Sanremo. Per la gara ligure, fu scelto l’alessandrino Andrea Torlasco navigato da Michele Brega. Per il vincitore del Campionato Italiano Juniores Rally Asfalto 2WD (2006) si trattava del debutto assoluto con una vettura 4wd. Il risultato che né arriva è superlativo, una decima piazza assoluta contro i migliori piloti dell’IRC e del CIR.

A proposito di Torlasco, saliamo in macchina con lui in questo affascinate OBC.

Nel 2009 il programma viene replicato. Stessa formula della precedente stagione e cinque gare selezionate. Escono rispetto all’anno precedente Asturie e Portogallo ed entrano Scozia e il rally mito, il Monte-Carlo. Ed è proprio al Rallye Monte-Carlo che Sébastien Ogier, selezionato dalla FFSA per correre con i colori BF compie l’impresa. Il pilota di Gap, vince la gara mettendo in mostra tutta la sua classe e regala alla BF Goodrich Drivers Team, una vittoria preziosa ed inaspettata.

Ad Ypres, viene selezionato Thierry Neuville, che all’epoca correva nel campionato belga con una C2 R2 Max. La sua gara dura poco, appena cinque speciali, nelle quali però dimostra tutta la sua bravura. Al momento del ritiro occupava la quarta posizione assoluta. Per il Barum, la scelta invece cade su Martin Prokop. Il ceco all’epoca si divideva tra J-WRC e P-WRC. Il debutto con una S2000 del ceco fu abbastanza positivo, infatti chiuderà la gara in quinta posizione.

Per il Rallye Sanremo, fu scelto Luca Cantamessa che corse con alle note Piercarlo Capolongo. Cantaluka e Kapo chiusero la loro gara in settima posizione, ma fecero segnare nel day2 tempi di altissimo livello, basti pensare al terzo tempo assoluto nella prova di San Bernardo di Conio.

photo

Il programma gare per il 2009 si chiude al Rally of Scotland, con Adam Gould costretto al ritiro. Nel 2010 il programma non fu replicato, un vero e proprio peccato, perché il progetto messo in atto da BF Goodrich e Kronos era veramente molto interessante.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space