WRC 2020 – Tutte le statistiche sul WRC e il WRC2
Diamo i numeri relativi a questa strana e difficile annata mondiale
Come da tradizione, a fine anno è tempo di bilanci e di numeri. Oggi prenderemo in esame quelli del Mondiale WRC, che ha visto il trionfo di Sébastien Ogier navigato da Julien Ingrassia su Toyota Yaris WRC. Ma oltre ad esaminare i risultati del WRC, andremo anche a dare un’occhiata alle statistiche inerenti il WRC2.
7 le gare disputate in questa “strana” annata del WRC, con calendario rivoluzionato dalla pandemia Covid-19. Gli iscritti totali sono stati 408 con una media di 58 a gara. La gara con più iscritti è stata l’ACI Rally Monza con 92 partenti, mentre quella meno frequentata è stata il Turchia con 24 partecipanti. Interessanti anche i dati del Rally Italia Sardegna che con 63 al via, è stata quindi la terza gara con più iscritti, nonché la più frequentata per quel che riguarda lo sterrato.
Si sono alternati 5 differenti vincitori, con 2 successi troviamo il duo Toyota formato da Sébastien Ogier (Messico e Monza) e Elfyn Evans (Svezia e Turchia) con 1 successo troviamo il trio Hyundai Motorsport con Thierry Neuville (Monte-Carlo), Ott Tanak (Estonia) e Dani Sordo (Sardegna). Si sono disputate 106 prove speciali, che hanno visto 13 diversi vincitori con diverse prime volte. Il pilota che ha conquistato più scratch è il belga Thierry Neuville con 28 speciali vinte seguito da Sébastien Ogier con 26 stage portate a casa, più staccato in terza posizione Elfyn Evans con 14 prove vinte. Alle spalle del trio troviamo Ott Tanak a quota 12, Dani Sordo a 11 e Kalle Rovanpera a quota 7. Quota 2 scratch per Esapekka Lappi e Craig Breen, chiudono con una speciale vinta a testa Sébastien Loeb, Taka Katsuta, Teemu Suninen e il nostro Umberto Scandola.
Per quel che riguarda i team Hyundai Motorsport ha vinto 54 prove + 1 prova vinta in RC2 da Scandola, Toyota Gazoo 48 speciali vinte e M-Sport 3 prove vinte.
WRC2
Le 7 gare disputate se le sono divise Mads Ostberg con 4 successi (Monte, Svezia, Estonia e Monza) e Pontus Tidemand con 3 successi (Messico, Turchia e Sardegna).
Si sono disputate 104 prove che hanno visto 5 differenti vincitori. Il pilota che si è portato a casa più scratch è stato Mads Ostberg con 43 prove speciali. Sul podio con lo svedese troviamo Pontus Tidemand a 26 e Adrien Fourmaux a quota 23. Molto più staccati troviamo Ole Christian Veiby a quota 11 e il russo Nikolay Gryazin con un solo scratch.
Per quel che riguarda il Costruttori troviamo PH Sport – Citroen con 43 prove vinte, Toksport – Skoda a quota 26, M-Sport con 23 speciali vinte, chiude RedGrey – Hyundai Motorsport con 11 speciali vinte.