WRC – A tu per tu con Lukasz Brodzinski, capo ingegneri M-Sport Poland
Intervista internazionale con uno dei pilastri di M-Sport Poland
Cari lettori e amici di Rallyssimo, oggi vogliamo farvi un regalo. Abbiamo intervistato Lukasz Brodzinski, capo del reparto ingegneri del team M-Sport Poland. Con Lukasz si è parlato della Fiesta rally4 e soprattutto della nuova Ford Fiesta rally3, vettura che M-Sport omologherá la prossima stagione.
Ciao Lukasz, grazie per il prezioso tempo che ci stai dedicando. Prima di tutto, vorremmo chiederti chi sei e da dove nasce la tua passione per i rally?
Ciao Matteo, ciao lettori di Rallyssimo. Vi ringrazio per questo spazio. Mi presento, il mio nome è Lukasz Brodzinski e sono a capo del reparto di ingegneri della M-Sport Poland. La mia passione per i rally è nata già dalla tenera età , mi sono affezionato a questo sport che ero praticamente un bambino.
Non avevo una famiglia con una tradizione rallystica ma c’era qualcosa di affascinante nelle auto da rally e nella velocità che mi ha attratto e portato verso il motorsport.
Lavori per M-SPORT Poland, come ci hai appena detto, come capo degli ingegneri, ma com’è lavorare per un team così grande?
Prima di tutto è un grande privilegio essere parte di questo team ed essere coinvolto nel processo di costruzione e nascita di una macchina da rally.
Da una parte, lavorare come ingegnere per un team così importante è un lavoro molto stimolante perché è necessario capire delle complesse parti tecniche, ma dall’altra parte tu hai una grande organizzazione dietro di te, con tanta esperienza e persone che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
Per me la parte più affascinante di questo lavoro è il continuo sviluppo delle nostre auto, cercando nuove soluzioni e miglioramenti che renderebbero il tuo prodotto il migliore sul mercato.
Ora passiamo a parlare della Fiesta Rally4, vettura che viene tutt’ora usata nel JWRC e nell’ERC 3 (vinto da Ken Torn). Com’è nata l’evoluzione di questa vettura e quanto lavoro è stato fatto prima di portarla in gara?
La Fiesta Rally4 è l’auto succeduta alla Fiesta R2, lanciata nel 2019 che aveva già offerto prestazioni impressionanti sia in campionati nazionali che internazionali.
Tutto il team ha messo in campo un grosso sforzo per preparare le modifiche in un tempo relativamente stretto che ha permesso alla nostra Fiesta Rally4 di essere la prima auto omologata per questa categoria. In questa nuova generazione dell’auto abbiamo implementato un numero tale di migliorie che ci ha permesso di rendere l’auto molto più competitiva della precedente.
Il pacchetto Rally4 consiste in un ottimizzazione del motore Ford EcoBoost 999cc Turbo, migliorando il rapporti della trasmissione e con semiassi molto più forti. Le caratteristiche di maneggevolezza sono state migliorate grazie ad una miglioria delle sospensioni, soprattutto sull’asse posteriore.
La macchina poi ha un look più aggressive, grazie a delle prese d’aria sul cofano progettate per migliorare il raffreddamento del motore. La maggiore potenza ed una riduzione di peso, insieme ad un aggiunta di un impianto di scarico più leggero permette alla Fiesta Rally4 di avere il miglior rapporto peso/potenza nella classe RC4.
Il tuo team ha vinto l’ERC 3 con Ken Torn, oltre al JWRC con Tom Kristensson. A questi si aggiungono poi molti campionati nazionali in tutta Europa: quanta soddisfazione c’è dietro questi risultati?
In effetti la Fiesta Rally4 si è assicurata oltre 50 vittorie di classe ed è un qualcosa di cui il team è veramente fiero e che ci ha donato una grossa motivazione per continuare a lavorare duro.
Specialmente i titoli ERC3 ed ERC3 Junior sono stati estremamente soddisfacenti poiché li abbiamo vinti in una categoria estremamente competitiva in modo dominante
La Rally3 è il futuro prossimo dei rally, puoi descriverci un po’ le caratteristiche piĂą importanti di questa nuova auto?
La Fiesta Rally3 è spinta dal motore 1.5 cc EcoBoost con una potenza espressa di 215hp e 400Nm di coppia, espressi grazie ad una trasmissione sequenziale a 5 rapporti.
L’auto è capace di raggiungere i 100 km/h in soli 5 sec., con una velocità massima di 185 km/h, con un peso ridotto di 1210 kg. Le sospensioni Reiger sono regolabili in 3 modi diversi all’anteriore e al posteriore. Saranno disponibili numerose versioni di mole e barre antirollio per adattare l’auto alle esigenze del pilota.
La Ford Fiesta Rally3 sarà in vendità per €99.999,00 escluse VAT e costi di registrazione.
M-SPORT Poland ha testato molto l’auto nelle strade della Sardegna, come mai avete scelto questa location per sviluppare la nuova vettura? Quali sono le ragioni?
In effetti abbiamo effettuato molti test di sviluppo in Sardegna sia con la Rally3 che con la Rally4. I nostri programmi di evoluzione e sviluppo sono stati eseguiti in giro per l’Europa ma la Sardegna è una delle nostre mete preferite poiché offre prove speciali uniche, dove trovare tutti i tipi di superfice e condizioni utili per le nostre esigenze.
Le strade sterrate dell’isola sono molto conosciute per essere molto impegnative per le auto, quindi per noi è un ottimo modo per testare l’auto e verificarne l’affidabilità .
A chi si rivolgerĂ secondo te la Fiesta Rally3?
La categoria Rally3 è completamente nuova nella piramide della FIA. L’obiettivo della categoria è quello di fornire un’auto a 4 ruote motrici accessibile e conveniente che possa competere a livello nazionale, regionale oltre che mondiale.
Ricorda che oltre al costo di acquisto dell’auto ci sono i costi generali di manutenzione dell’auto, quali pezzi di ricambio, carburante, pneumatici ecc. che saranno considerevolmente inferiori alla categoria superiore, la Rally2 (ex R5). Fino a poco tempo fa il gap tra Rally4 e Rally2 era molto alto, per questo per molto piloti era molto difficile partire da una vera e propria auto a 4 ruote motrici.
Ma ora la categoria Rally3 sarà una perfetta categoria per iniziare nuove sfide e fare un’ulteriore passo nella carriera rallystica.
Quando avete iniziato a pensare a alla realizzazione di questa nuova Fiesta?
Il concetto della Categoria Rally3 apparve nel 2019, ma non esisteva ancora un regolamento che definisse le caratteristiche della nuova classe. Tuttavia, già dall’inizio ci è sembrata un’idea veramente promettente e abbiamo deciso di essere coinvolti nel progetto.
L’auto è stata progettata da zero, ci è volute circa un anno per avere il primo prototipo, che tenendo conto del periodo molto difficile della pandemia, è stato veramente breve.
Pensi che ci sia una possibilitĂ per vedere queste auto nel campionato JWRC in futuro?
In questo momento è presto per parlare di questa possibilità , poiché sarebbero necessari molti aggiustamenti ed accordi tra FIA, promoter e case costruttrici. Tuttavia dalla nostra prospettiva sarebbe fantastic vedere I piloti giovani battagliare con la nostra Fiesta Rally3.
Ringrazio Lukasz e il team M-Sport Poland per la disponibilitĂ e di averci dato l’opportunitĂ di fare questa bella intervista.
Foto copertina: Gianmario Fodde