WRC – Un ACI Rally Monza positivo per Hyundai Motorsport
Un finale al cardiopalma, che ha portato ad Alzenau il titolo costruttori. Rimane qualche rammarico per il titolo piloti.
Una stagione difficile per tutti quella 2020. Il WRC, interrotto dopo tre gare a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al covid-19. Una ripresa lampo alla fine di quest’estate tra i dubbi e le perplessità che veleggiavano su tutto il circus. Insomma anche i rally hanno vissuto un periodo drammatico, con il mondiale che si è concluso in un luogo che nessuno avrebbe mai immaginato; a Monza.
Anche per il team Hyundai si è conclusa questa annata ricca di novità, ma anche di difficoltà. La stagione è partita con l’arrivo di Ott Tanak, subito vittima di un gravissimo incidente per fortuna senza conseguenze, al Rally di Montecarlo. Un Thierry Neuville che allo stesso tempo ha alternato risultati positivi ad alcuni negativi, un po’ come successo anche a Tanak dallo Svezia in avanti. Ottima invece la stagione delle seconde guide, da Craig Breen a Sébastien Loeb, fino a Dani Sordo, autore quest’ultimo di bellissime gare come la Sardegna e qui Monza lo dimostrano.
Tutto questo per dire che grazie alla grande capacità del team manager Andrea Adamo di mettere insieme le qualità di tutti, si è raggiunto il tanto famigerato titolo costruttori. Secondo nella storia di Hyundai, perdipiù consecutivo.
Ma andiamo a riprendere le parole dei vari componenti del Team Hyundai Motorsport, partendo dalla direzione per arrivare ai piloti.
Qui di seguito le dichiarazioni di Scott Noh, presidente di Hyundai Motorsport:
Che rally per concludere la stagione! È stato un finale emozionante e appropriato che ci ha messo alla prova fino alla Power Stage. Alla Hyundai Motorsport, siamo onorati di completare l’anno in cima alla classifica dei costruttori e di conquistare il nostro secondo titolo WRC consecutivo. Questo risultato è un altro momento importante per Hyundai Motor Company, e particolarmente toccante considerando ciò che abbiamo affrontato tutti quest’anno. Abbiamo messo tutta la nostra energia in questa stagione e ringrazio ogni singolo membro di Hyundai Motorsport e la comunità globale di Hyundai per il loro supporto. Attendiamo con impazienza giorni più luminosi e più successo nel 2021.
A ruota seguono le parole del team manager Andrea Adamo :
Monza è così emozionante per me e mi riporta molti ricordi personali. Dall’arrivo di mercoledì ho avuto tante emozioni nell’anima. È stato un anno difficile; sappiamo quante lotte ci sono state nel mondo e ho dovuto assicurarmi che il nostro team – la mia gente – fosse supportato per tutto il tempo. Venire a Monza e conquistare il nostro secondo titolo è semplicemente meraviglioso ed un momento da amare. Prima della Power Stage, ho detto che era come se gli U2 cantassero Faraway, So Close, beh ora è una bella giornata. Questo è un risultato che condivideremo con l’intera organizzazione e le loro famiglie, nonché con tutti i nostri equipaggi. Ogni singolo membro del team ha spinto incredibilmente per ottenere il massimo dalla situazione e per migliorare le nostre prestazioni. Siamo partiti alla grande a Monte-Carlo – un momento davvero speciale per tutti noi – e da quando siamo tornati dopo l’estate siamo stati molto competitivi. Sapevamo che dovevamo ottenere il massimo da eventi limitati e siamo tornati in cima al campionato per merito, prestazioni, perseveranza e duro lavoro. Sono orgoglioso di guidare una squadra così incredibile e di battere la bandiera Hyundai nel motorsport. I miei ringraziamenti vanno alla FIA e al Promotore WRC per i loro sforzi quest’anno in circostanze difficili.
A ruota le parole dei tre piloti impegnati nella kermesse brianzola:
Ott Tanak :
Insomma grande soddisfazione in casa Hyundai per aver portato a casa il titolo marche, nell’attesa che da quelle parti arrivi anche quello piloti.