Wrc – Aci Monza Rally: le pagelle
Concludiamo la rubrica con le pagelle dedicate all'ultimo atto del mondiale
Mondiale salvato in extremis da un Aci Monza Rally che ha lasciato molto scalpore fra molti appassionati, ma che ha affascinato molti altri, ha visto conquistare il settimo titolo iridato a un Sebastien Ogier praticamente perfetto.
Come di consueto dedichiamo questa “Giornata della madonna” con delle pagelle (speriamo) altrettante:
SEBASTIEN OGIER VOTO 10 E LODE: tra una pressione psicologica e l’altra alla fine riesce sempre a sfangarla. È bravo lui o polli gli altri? Ancora dobbiamo sfatare sto mito.. sarà.. ma alla fine il nome la in cima è sempre il suo
OTT TANAK VOTO 8: in una gara dove bisognava sperare l’ecatombe di 3 piloti su 3, ha disputato una gara da Ex campione mondiale. Ordinata, pulita, e senza sbavature. Seconda posizione meritata.
DANIEL SORDO VOTO 8,5: Stava per compiere un’impresa, ma poi una scelta di gomme sbagliata gli ha permesso di compiere un sabato di gare degno di qualsiasi ottantenne sulla statale della domenica, mandando all’aria una vittoria che sarebbe stata epocale.
ESAPEKKA LAPPI VOTO 7,5: Gara tutto sommato bella, condita da molti split interessati. Sabato anche per lui a limite del tragico, perde una marea di vantaggio che lo precipita fuori dal gradino del podio. La flintmobile ha colpito ancora…
KALLE ROVANPERA VOTO 7: Bella gara, punti importanti per la classifica costruttori, ma che servono come un rigore segnato al 90esimo con il risultato sotto 4 a 0. Il biondino guida con una facilità disarmante, pari a quella che ha l’occhialuto di Hyundai a perdere i mondiali.
THIERRY NEUVILLE VOTO 4: (E sono gia stato bravo). È inutile dire che mi (ci) dispiace. È un ragazzo veramente bravo, con uno stile di guida davvero da top del mondo. Ma è possibile che ogni volta che c’è da farla, non ne ha più? Più falloso di Montero, Stam e Materazzi messi assieme, la picchia in un punto veramente evitabile, mandando all’aria ogni minima possibilità. Ragazzo mio, sarà meglio che ti rinfreschi le idee per il prossimo anno
ELFYN EVANS VOTO 5,5: Fino alla Gerosa stava gestendo la gara, come doveva fare un pilota in procinto di salire sul tetto del mondo. Ha scambiato la gara come il Rally di Svezia entrando come un missile terra aria in un tratto scivolosissimo, ma ragazzo mio, certi errori (capitano) non si devono fare. Troppo spaventato da quell’altro… chissà cosa gli avrà detto quel disgraziato.
TAKAMOTO KATSUTA VOTO 7,5: Questa gara è la dimostrazione che ha sbagliato sport e che la sua pista è tutto il suo pane. Voto 10 per l’espressione a fine PowerStage quando gli dicono che ha fatto un tempo spaventoso e che ha superato il suo compagno di squadra Evans… espressione che dice tutto, tipo “Ola Makinen mi falá fuoli”
MADS OSTBERG VOTO 10: Che talento sto ragazzo. Gara disputata praticamente con la sigaretta in bocca, vince e convince. Chissà in un ritorno nella massima serie il prossimo anno
UMBERTO SCANDOLA VOTO 7,5: Compie una meraviglia, dopo 12 anni distrugge il record di ultimo italiano a vincere una prova speciale nel mondiale Rally, rifilando uno schiaffone a mano aperta a un colosso come Sebastien Ogier. Grazie Umberto, ci hai fatto sognare tantissimo. Peccato per aver disputato 4 prove su 16.
STAFF DI RALLYSSIMO VOTO 10 E LODE: Questa volta ce la cantiamo e ce la suoniamo, ma questa banda di scappati di casa vi ha fatto seguire la gara come nessun altro!