ACI Rally Monza, il sabato degli italiani: Scandola stratosferico, Gamba rompe un cerchio. Risale la classifica Miele
Giornata complicata a causa del maltempo ed un meteo bizzarro
Un sabato difficile per tutti, con numerosissime insidie dietro l’angolo pronte a sorprendere in qualunque momento gli equipaggi rimasti in gara.
Sostanzialmente va raccontato così il sabato di questo ACI Rally Monza che non smette di stupirci. Andiamo dunque a vedere chi tra i nostri si è più distinto.
Doveroso aprire con Umberto Scandola. Il veronese non si lascia abbattere dai problemi tecnici patiti ieri dalla sua Hyundai i20 NG R5 e parte a testa bassa per mettersi in mostra tra gli iscritti al WRC3. E ci riesce alla grande perché stacca tempi da urlo e, addirittura, vince la prova speciale 11 con oltre dieci secondi di vantaggio su Ogier. Non succedeva dal 2008 che un italiano segnasse lo scratch vincente (Galli in Turchia, ndr)
Giornata difficile per Matteo Gamba che a causa di un cerchio sbriciolato in mattinata perde molto terreno. Si riprende sulle altre prove e rientra nei top30. Un vero peccato considerato quanto fatto di buono ieri.
Molto bene Alex Perico, primo tra i nostri. Il driver di PA Racing viaggia al 19° posto assoluto con la Skoda Fabia Evo Rally2.
Al 22°, 23° e 24° troviamo Miele, Silva e Ogliari. Per loro passo costante e con pochi rischi. Al 27° posto ecco Spataro, al debutto nel WRC, e al 33° Gianesini che entra nella top ten nella ps 11.
Domani l’ultima giornata da percorrere nuovamente in pista e nel parco dell’Autodromo di Monza.