WRC – Lappi (con snow tyres) comanda dopo il primo mini loop a Monza
In tanti optano per le gomme da neve rimescolando di fatto la classifica. Out Scandola (motore)
Pioggia mista a neve, fango, nebbia e freddo, il day1 dell’ACI Rally Monza si apre con il maltempo come protagonista della giornata.
Al comando della classifica troviamo Esapekka Lappi (Ford Fiesta WRC), bravo e coraggioso nel montare le gomme snow nel secondo passaggio della Serraglio. Scelta che ha ripagato il finnico, che ora comanda la gara con 7”9 sulla Hyundai I20 WRC di Dani Sordo e 22”2 su Andreas Mikkelsen. Il norvegese al volante della Skoda Fabia rally2, azzecca anche lui la scelta della gomma da neve, il che gli permette di chiudere il primo loop in terza posizione.
Quarto troviamo Sébastien Ogier, autore di una toccata sul primo passaggio e alle prese con il vetro appannato sul secondo, mentre quinta piazza per Ott Tanak. Sesta posizione per l’attuale leader del Campionato, il gallese Elfyn Evans, seguito in settima piazza da Kalle Rovanpera e in ottava posizione da un ottimo Adrien Fourmaux secondo di RC2 con la Fiesta rally2. Completano la top10 il belga Thierry Neuville, autore di un errore sulla prima prova di giornata che gli ha fatto perdere oltre 20” e il norvegese Ole Christian Veiby.
Per quel che riguarda le support series nel WRC2 al comando, come detto troviamo Fourmaux, seguito da Mads Ostberg e Pontus Tidemand.
Nel WRC3 detto di Mikkelsen, il podio provvisorio è composto da Huttunen (al momento campione del Mondo) e Lindholm. Gli italiani occupano la decima piazza con Ogliari e l’undicesima con Brazzoli.
Nel J-WRC sfida da cardiopalma tra Kristensson e Sesks separati da appena 1”6, terzo il nostro Andolfi ad un minuto. Out Pajari (vedi foto sotto)
Sotto la classifica aggiornata alla PS3
Queste le dichiarazioni a fine prova dei protagonisti:
Abbiamo preso un grosso rischio che al momento sta pagando, ma dobbiamo vedere quanto si usurano le gomme e quanto possano durare. Al momento sembra che funzioni!
Ho tagliato una chicane, altrimenti poteva andare anche meglio al momento.
Dopo la sorpresa di questa mattina, dobbiamo spingere forte. Ho cercato di fare bene ma le condizioni sono pessime ed è facile sbagliare.
E’ come il Rally del Galles GB ma con pneumatici slick! Scivoloso, molto!
C’è molta acqua stagnante. È difficile mantenere la macchina in traiettoria e uscire veloci.
Foto di Luca Riva https://www.lucarivastudio.it/