ERC – Islas Canarias: Ivan Ares al comando
Adrien Formaux conquista la seconda piazza provvisoria, davanti al pilota di casa Solans. "Big driver" nelle retrovie
Siamo giunti al termine della prima giornata di gara in questo entusiasmante Rally Islas Canarias, caratterizzato da molti colpi di scena, che sancirà il vincitore del Campionato Europeo Rally 2020.
Comanda provvisoriamente la classifica generale il pilota galiziano Ivan Ares, seguito dal pilota M-Sport Adrien Formaux, bene fino a qui la sua gara, mentre chiude al terzo posto lo spagnolo Nil Solans, che ha sfruttato al meglio le Michelin da bagnato nella prima parte di gara ma si è fatto sorprendere nella seconda, dove ha ceduto ben due posizioni.
In quarta posizione troviamo il pilota Citroen Yoann Bonato, facendo una gara di intelligenza senza strafare seguito dagli spagnoli Suarez (Skoda Fabia R5) e Monzòn (Citroen C3 R5).
Settima piazza per il giovane talentuoso Oliver Solberg in lizza per aggiudicarsi il titolo di Campione Europeo assoluto, ma anche quello dell’ ERC Junior con il lussemburghese Gregòire Munster. Entrambi in difficoltà in questa seconda parte di gara per le condizioni in gara. Chiudono la top10 Lukyanuk, Griebel e Lemes.
Nelle prime prove del pomeriggio il russo Lukyanuk si è aggiudicato le prime due prove, portandosi così in quarta posizione generale, ma sulla PS7 Artenara 2 perde terreno importante per la risalita della classifica balzando così in settima posizione. Le condizioni metereologiche infieriscono in maniera insistente sul pilota del team Saintelòc (e non solo), scivolando clamorosamente in ottava piazza. Stessa sorte per Breen e Mikkelsen, che faticano accusando problemi di grip, rispettivamente 11esimo e 15 esimo, nonostante il norvegese con coraggio si aggiudica la PS9 Las Palmas de Gran Canaria – Disa.
Nell’Erc2 il polacco Polonski su Fiat 124 Abarth conduce senza minima preoccupazione seguito da Erdi e il nostro Mabellini. Classe Erc3 condotta dal pilota di casa Bassas Mas
La classifica dopo la prima giornata di gara: