Debutto in WRC3 a Monza per Josh Mcerlean
Per il giovane irlandese si tratta dell'esordio sulla scena iridata
Il giovane irlandese Josh Mcerlean, classe ’99, farà il suo debutto nel mondiale WRC3 in occasione del Rally Aci Monza a bordo di una Hyundai I20 R5. Dopo l’ottimo piazzamento colto al Rally Ungheria, valido per il Campionato Europeo, il pilota della Hyundai prima di prendere parte alla tappa italiana del WRC disputerà questo fine settimana il Rally delle Canarie.
Quest’anno, oltre al rally ungherese, ha avuto modo di prendere parte al Rally di Alba, sempre al volante della vettura coreana, e al primo appuntamento del Campionato Britannico, il Visit Conwy Cambrian Rally, prima che la serie venisse stoppata per la pandemia da Covid-19. In realtà la sua stagione 2020 si sarebbe dovuta concludere in Ungheria, ma grazie alla Motorsport Ireland Academy è riuscito a trovare il budget necessario per prendere il via alle Canarie e a Monza.
Ecco le dichiarazioni del pilota irlandese rilasciate ai microfoni di DirtFish:
Proprio quando pensavo che la mia stagione fosse finita, ho ricevuto una telefonata che mi informava di cambiare il volo della domenica e che avrei partecipato a Monza. E ‘stata una grande sorpresa e mi ci è voluto un po’ per capire. È un’incredibile opportunità quella di poter partecipare ad una gara del WRC e mi sento molto onorato e privilegiato di essere in questa posizione. È fantastico pensare che gareggerò in due degli eventi più importanti al mondo, una settimana dopo l’altra. La mia attenzione deve essere concentrata sul Rally Islas Canarias in questo momento, ma guardare alla settimana successiva è una prospettiva così eccitante che non posso davvero crederci.
Questa sarà la prima volta che guiderò la Hyundai in un evento con cui avrò familiarità e che in realtà è piuttosto eccitante. Mi è piaciuto molto Monza lo scorso anno e anche se quest’anno avrà un aspetto molto diverso, ma almeno avrò un pò di esperienza per le prove che si svolgono all’interno del circuito. Devo continuare a ricordare a me stesso che ho fatto solo un paio di rally al volante della Hyundai, quindi sto ancora lavorando molto sull’auto e su me stesso. Dovrà essere una guida misurata per me, ma ho dimostrato di poterlo fare quest’anno.
Opportunità come queste capitano una sola volta nella vita, quindi cercherò di sfruttarla al massimo. Penso che passare direttamente da un evento all’altro possa aiutare e la mentalità sarà la stessa, quindi non avrò bisogno di dover ritornare in modalità rally. Voglio godermi questa esperienza e devo fare un enorme ringraziamento alla Motorsport Ireland Rally Academy e alla Hyundai Motorsport Customer Racing per aver reso possibile tutto questo. Spero sinceramente di poter ripagare la loro fiducia con un risultato positivo.