Hyundai, Toyota e Ford saranno al via del WRC 2022
A giorni dovrebbe arrivare l'ufficialità da parte della FIA e dei costruttori
I tre costruttori impegnati nel Mondiale Rally hanno confermato che saranno regolarmente al via del WRC 2022, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico nel quale sarà l’ibrido a farla da padrone. Sebbene non sia ancora arrivata l’ufficialità da parte dei diretti interessati, ovvero Hyundai, Toyota e Ford, le tre Case hanno rispettato il termine per inviare l’adesione alla serie iridata 2022 dove saranno protagoniste le nuove Rally1 Hybrid.
Uno scontro quello tra la FIA e i costruttori durato quasi un anno, soprattutto per le continue resistenze da parte della Hyundai che era contraria a firmare un accordo senza aver ben chiaro quali fossero i costi legati alla fornitura delle componenti ibride realizzate dalla Compact Dynamics. Inoltre il mese scorso la Federazione aveva definito i dettagli tecnici del nuovo regolamento, annunciando l’ingresso dell’ibrido anche nella categoria Rally2 a partire dal 2023. A conferma di tutto ciò le dichiarazioni rilasciate da una fonte anonima ai microfoni di DirtFish:
L’ibrido sta arrivando non c’è dubbio su questo. Abbiamo sentito tutte le storie su altre discipline di posticipare questa scelta, ma il WRC non lo farà e dietro questa decisione c’è la figura di Jean Todt. C’è ancora qualche dettaglio da sistemare, alcuni elementi contrattuali, ma ce ne stiamo occupando: per il resto, è tutto a posto.
Si tratta senza ombra di dubbio di una svolta epocale per il WRC che andrà ad abbracciare una nuova tecnologia, aprendo un nuovo capitolo di questa fantastica disciplina motoristica.