Il test segreto di Colin McRae con Ford
Lo scozzese provò una Escort già un anno prima dell'effettivo passaggio dalla Subaru alla corte di Wilson
Alla fine della stagione 1998, dopo il rocambolesco finale di campionato, si verificò un ancor più pazzesco cambio di sedile per uno dei piloti più amati della specialità. Colin McRae lasciava infatti Subaru per passare in Ford alla corte di Malcom Wilson. Probabilmente il cambio di casacca più clamoroso della storia dei rally.
Pochi sanno però che Colin avrebbe potuto passare in Ford addirittura un anno prima e guidare per Wilson già nel 1998. A 23 anni dall’episodio infatti, i colleghi di DirtFish hanno fatto luce su un test segreto che lo scozzese effettuò con una Escort al termine della stagione ’97. Un anno prima dell’effettivo passaggio. Se tutti sapevano dell’effettiva trattativa fra Wilson e McRae per portare lo scozzese in Ford in anticipo rispetto a quando poi avvenne, nessuno fino ad oggi sapeva di questo test. Sono lo stesso Wilson e il papà di Colin , Jimmy, a fornire i dettagli.
Colin aveva vinto il titolo iridato con Subaru nel 1995, ma i problemi di affidabilità della Impreza WRC97 avevano fatto venire allo scozzese la voglia di guardarsi intorno, e pur vincendo le ultime tre gare iridate della stagione 1997, Colin, ci dice Jimmy, decise di testare la Escort.
C’erano dei problemi con la macchina [Subaru] a quel tempo, come ad esempio la cinghia di distribuzione o il turbo. Colin voleva testare la Ford, voleva vedere com’era. Sapeva che poteva essere forse un po’ troppo vecchia, ma voleva comunque guidarne una per capire come fosse. Si trattò di un test segreto con Ford: nessuno ne sapeva nulla, e lo mantenemmo segreto.
Wilson, dal canto suo, ricorda bene il test:
Si svolse nella foresta di Ennerdale. Io ero lì, come potete immaginare. Mi premeva sapere cosa ne pensasse Colin. Ricordo la macchina che guidò e tutto il resto. Il test andò bene. Per quanto riguarda i commenti di Colin, beh, sapete com’era. Non si dilungò molto: “Sì….non male”.
Secondo Jimmy invece i complimenti del figlio verso la Escort non si sprecarono:
Scese dall’auto e mi dissè: “Con questa avrei potuto vincere”.
Gli sforzi di Wilson per strappare Colin dai tentacoli di Subaru non furono premiati quell’anno, ma andarono a segno l’anno successivo. McRae restò quattro anni con il team di Wilson, vincendo nove rally e perdendo il mondiale 2001 per soli due punti, con una Focus.