WRC – Tiziano Siviero “L’ACI Rally Monza si svolgerà su prove speciali difficili e complicate”
In un'intervista rilasciata ad Autosprint, Tiziano Siviero rivela qualche dettaglio in più sulle stage dell'ACI Monza Rally
Continuano i lavori per preparare l’ACI Monza Rally, ultimo atto del Mondiale WRC, in programma dal 3 al 6 dicembre tra Monza e Bergamo. In un’intervista rilasciata al settimanale Autosprint, il Chief Safety Officer della gara Tiziano Siviero, illustra le prove speciali della gara lombarda.
Il concetto di partenza era quello di trasformare la gara da evento show ad un rally vero proprio, con caratteristiche degne di far parte del Calendario WRC. L’idea era quella di disegnare prove difficili e complicate, che possano far da arbitro ha questo ultimo atto del Campionato del Mondo. Con questa nuova formula, quindi non avremmo più birilli e coni, tutte cose nel recente passato davano penalità agli equipaggi.
Detto questo, Siviero si addentra sulle caratteristiche delle prove nell’autodromo di Monza:
La super speciale Monza King of Show, che si disputerà nel pomeriggio del giovedì, sarà svolta nel rettilineo dei box. Il resto delle prove, sono state preparate utilizzando sia la pista che le strade di collegamento interne al circuito, quelle per intenderci che usano i commissari di percorso nei week-end di gara. In queste prove, abbiamo incluso anche alcune parti dell’ovale sopraelevato ad alta velocità. La prova King of Show e la Grand Prix (che verrà disputata in chiusura del venerdì e del sabato e in apertura la domenica), sono le uniche prove interamente su fondo asfaltato. La grande novità riguarda le prove Junior, Roggia e la Serraglio che includeranno anche alcune sezioni su sterrato. Proprio la power-stage, ovvero la prova Serraglio, vedrà diverse sezioni su terra. In virtù di tutto questo, sarà molto importante una corretta stesura delle note.
Non solo autodromo però, in questa prima edizione dell’ACI Monza Rally. Infatti, nella giornata di sabato, gli equipaggi si dirigeranno nelle strade della bergamasca per disputare i tratti cronometrati di Selvino, Gerosa e Costa Valle Imagna. Tiziano Siviero, ci spiega come si è arrivati a questa scelta:
Sono andato a vedere tutte le prove cronometrate della Lombardia e devo dire che le prove speciali del bergamasco, sono quelle che mi sono piaciute più di tutte. La prova di Selvino ha continui cambi di ritmo e di asfalto, con numerosi sali-scendi. Anche la carreggiata passa spesso è volentieri da larga a stretta. Ha dei punti molto scivolosi, in quanto sono spesso in ombra e pieno di foglie, insomma è una vera e propria prova speciale da Mondiale. La stage di Gerosa è più corta e veloce con una partenza in salita. E’ molto facile, che possa produrre distacchi importanti perché molto guidata e tenere il giusto ritmo è fondamentale. Ma la prova più temuta da tutti, sarà la Costa Valle Imagna. La prima parte è molto lenta, seguita subito dopo da una parte molto veloce e successivamente da sezioni tecniche e da un tratto simile alla pista. La prova poi si conclude con una discesa finale dove ci vuole cuore e coraggio, che se non la intraprendi con il giusto ritmo e concentrazione, puoi anche perdere secondi importanti.