Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Arrivano i motori ibridi anche per rally2 dal 2023

In arrivo una svolta ibrida anche per le nuove rally2

Svolta ibrida anche per le rally2. E’ questo che vuole la FIA per le vetture della classe Rally2 che, a partire dal 2023, saranno dotate di un sistema di propulsione ibrido, che vedrà l’abbinamento di motori termici a quelli elettrici, seguendo la strada tracciata dalle Rally1.

Il dipartimento tecnico della Federazione Internazionale è al lavoro per provare ad abbinare le due propulsioni e creare dunque un sistema ibrido che sia adeguato alle esigenze dei Team sotto il profilo economico e di prestazioni.

Questo sistema ibrido, naturalmente deve essere sostenibile sotto l’aspetto economico ed è per questo che la FIA si è data un anno di tempo per realizzare le varie proposte che arriveranno. Queste saranno vagliate e discusse a settembre 2021, quando nel corso di un Consiglio Mondiale, saranno eventualmente approvate. Una volta approvato il tutto, le case avranno circa un anno e 3 mesi per adeguare le rally2 (R5/RC2) alle nuove normative tecniche, potendo dunque svolgere anche sessioni di test per essere pronti al debutto a gennaio 2023.

Il sistema ibrido di cui saranno dotate le rally2, è poco invasivo e guadagneranno appena 10 cavalli, grazie ad un generatore a basso voltaggio.

In una nota stampa la FIA ha spiegato i motivi che stanno portando a questa rivoluzione ibrida anche per le rally2:

L’obiettivo è chiaro ed è quello di dimostrare che la tecnologia già esistente sulle vetture stradali possa essere trasferita anche la motorsport. Il dipartimento tecnico della FIA, sta lavorando per mettere sul campo una serie di regolamenti con il chiaro obiettivo di controllare i costi e gestire le possibili differenze di prestazioni tra i vari sistemi ibridi che verranno utilizzate nelle rally2.

La gestione dei costi continuerà ad essere comunque messa al primo posto con dei limiti di spesa su specifiche componentistiche. L’obiettivo è quello di stilare il regolamento entro settembre 2021 per poi passare alla fase dei test e omologazione. La volontà è quella di vedere queste vetture al via a partire dalla stagione 2023.

L’ibrido estende il suo campo di attuazione dunque…

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space