Rally Due Valli: Basso riprende la testa, Fontana amministra nel CiWrc
Il portacolori LORAN approfitta del crash di Crugnola, mentre il driver HMI
Prosegue ad un ritmo infernale il 38° Rally Due Valli, kermesse veronese valido per il CIR e CiWRC.
Dopo una mattinata all’insegna della nebbia e dell’asfalto difficile da interpretare, i protagonisti si sono imbattuti nel secondo loop pomeridiano dove non sono certamente mancati gli spunti interessanti di un evento fin qui alquanto avvincente. La nebbia e il copioso fango accumulato nei tratti del sottobosco rendono i tratti cronometrati a dir poco insidiosi, con la scelta delle gomme a giocare un ruolo fondamentale per la ripetizione del percorso. Insomma gara vera a tutti gli effetti! A farne le spese è il leader Crugnola, che esce di strada e abbandona la compagnia in anticipo, e con essa probabilmente le ultime possibilità di agguantare il CIR. Stessa sorte per Rossetti e Miele, protagonisti prima del sinistro per il Ciwrc.
Ma andiamo a scoprire quanto successo con ordine.
PS4 TOMASI AUTO – CA’ DEL DIAOLO 2 (14,31 km)
Come anticipato in apertura, le condizioni meteo sono davvero all’estremo, con le condizioni dell’asfalto davvero poco omogenee. I due big del CIR sono davvero vicini, con il leader Basso che decide di montare quattro Pirelli RA7+ incrociate (scelta azzardata ma azzeccata in caso di pioggia, ndr).
Lo scratch vincente è di Andrea Crugnola, con la sua Citroen C3 R5 che precede di 1″8 la Polo Gti R5 di Basso. Il varesino sale dunque al primo posto, con la gara che finalmente si accende ed entra nel vivo.Terzo un ottimo Huttunen su i20 R5
Quarto parziale per Rossetti, che amministra il vantaggio su Miele e Fontana, rispettivamente col 9° e 10° tempo. Gran tempo di Paolo Andreucci che, manco a dirlo, è il più veloce tra le due ruote motrici.
PS 5 SANTISSIMA TRINITA’ 2 (9,66 km)
La prova speciale parte con 12’di ritardo rispetto alla tabella dei tempi, con ancora tanto fango e banchi di nebbia fitta come elementi protagonisti.
Il più veloce è ancora Andrea Crugnola, che incrementa il vantaggio sull’inseguitore Giandomenico Basso di 4″2. Una lotta fantastica, giocata sul filo del rasoio malgrado le condizioni meteorologiche instabili. Seguono dunque le i20 NG R5 di Rossetti, Huttunen e Scandola, con il finnico che scavalca al terzo posto l’idolo di casa.
Per quanto concerne la classifica Junior l’equipaggio leader è Mazzocchi – Gallotti, saldamente al 22° posto assoluto con la Ford Fiesta Rally4 della Motorsport Italia.
PS6 PORCARA 2 (4,19 km)
Nell’ultimo crono del secondo loop va in scena un autentico dramma sportivo. Crugnola si ritira e alza bandiera bianca, Rossetti e Miele escono di strada nello stesso punto e abbandonano i sogni di gloria per il Ciwrc. Classifica dunque ricomposta e carte rimescolate!
Basso fa segnare il miglior tempo e torna al comando della classifica assoluta, oltre ovviamente quella del CIR, seguono Huttunen e Scandola con le Hyundai. Curioso come allo STOP il giovane finnico sia l’unico a dichiarare di essersi divertito, senza lamentarsi del “very slippery” trovato sull’asfalto visicido.
Per il CiWrc, Fontana segna il nono tempo assoluto e amministra su Andrea Carella (12° tempo sulla Fabia R5 Evo).
Ora gli equipaggi stanno facendo rientro al quartier generale per Riordino e Service Park, in attesa del terzo loop dopo ad accompagnarli ci sarà la magia della notte e delle fanalerie supplementari accese.