Estero – Anche l’Hemicuda Rally si arrende al Covid-19.
Salta la gara test pre Ypres per Ogier e Evans
Dopo il South Belgian Rally, cancellato nella giornata di ieri, nella tarda mattinata odierna è arrivata anche la notizia della cancellazione del Hemicuda Rally. Gli organizzatori della gara belga, ci avevano sperato fino all’ultimo, ma stamane è arrivata la notizia dopo che il Governo Belga, ha deciso di annullare tutte le manifestazioni “amatoriali” da oggi fino a metà novembre.
L’Hemicuda Rally, rientra in questa fascia, in quanto la gara ha una validità prettamente regionale, essendo valido per la Flanders Division 1-2-3 e per la FICR. Una vera disdetta per gli organizzatori che potevano contare su un elenco iscritti di primissimo livello con Sébastien Ogier e Elfyn Evans mandati da Toyota, per allenarsi in vista del Ypres.
Ma anche Hyundai Motorsport era in piena trattativa con gli organizzatori per poter schierare Ott Tanak e Craig Breen. Anche tra le RC2 erano presenti pezzi da novanta, come Nikolay Gryazin, Ole Cristian Veiby e Gregorie Munster con le Hyundai I20 R5, Nicolas Ciamin e Mads Ostberg con le Citroen C3 R5 e Adrien Fourmaux con la Fiesta rally2.
Questa la nota stampa degli organizzatori dove spiegano l’annullamento della gara:
Per noi è una grandissima delusione, dover annullare la gara alla sua vigilia. Abbiamo lavorato assieme alle autorità, applicando tutti i protocolli previsti per evitare i contagi Covid-19, ad esempio la gara era a porte chiuse. In tutta onesta pensavamo che visto i rigidi protocolli messi in atto e i tanti piloti di spessore presenti, che il nostro evento non fosse classificato come gara amatoriale. Nella giornata odierna, il governo a deciso che le manifestazioni professionistiche si posso svolgere a porte chiuse, mentre tutte quelle amatoriali sono annullate. Questo ci ha tagliato le gambe è visto i tempi strettissimi, non possiamo far altro che rinviare la gara al 2021, sapendo che per noi un’occasione del genere non capiterà mai più.