Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

CIR/CIWRC – Rally Due Valli: Numeri da capogiro per la gara veronese!

Ben 207 gli equipaggi pronti a sfidarsi sulle splendide speciali scaligere. Atto conclusivo per il CIWRC e per la Coppa Rally di Zona

I protagonisti del CIR, CIWRC e della Coppa Rally di Zona tutti presenti in un’unica gara. Il 38° Rally Due Valli, in programma questo fine settimana, offrirà uno spettacolo d’eccezione con un elenco partenti davvero super; formato da ben 207 equipaggi. Quest’ultimi saranno equamente divisi: 109 per il CIR/CIWRC, di cui 40 su vetture R5, ma correranno con due classifiche distinte, 65 nel CRZ e 33 nel 15°Rally Due Valli Historic. Per quanto riguarda il Campionato Italiano WRC e il CRZ si assisterà al loro atto conclusivo.

Andiamo ora a scoprire chi saranno i principali protagonisti del rally scaligero.

 

Campionato Italiano Rally (CIR)

Tra gli iscritti al CIR troviamo al via i due protagonisti della stagione, ovvero Giandomenico Basso (Volkswagen Polo) e Andrea Crugnola (Citroen C3), ma non mancheranno gli asfalti del CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto) dove spiccano i nomi di: Alessandro Re, Rudy Michelini, Marco Signor e Luigi Bruccoleri con le Volkswagen Polo, mentre Stefano Albertini, Antonio Rusce, Patrizia Perosino, Luca Bottarelli, Alessio Profeta, Ivan Ferrarotti, Mattia Targon e Luca Danese saranno al via con le Skoda Fabia. Non poteva mancare alla gara di casa l’ex Campione Italiano Umberto Scandola, in coppia con Guido D’Amore con la Hyundai I20 della Hyundai Rally Team Italia. Quest’ultima schiererà una seconda  seconda Hyundai I20 per il finlandese Jari Huttunen, protagonista delle scene iridate nel WRC3.

Tra le 2 Ruote Motrici sarà presente al via l’11 volte campione italiano Paolo Andreucci con la Peugeot 208 Rally4, anche se gli avversari non mancheranno di certo. Tra questi Alessandro Casella (Peugeot 208), Daniele Campanaro (Ford Fiesta) e Davide Nicelli (Peugeot 208). Presenti tutti i protagonisti del CIR Junior che si corre con le Ford Fiesta della Motorsport Italia: Giorgio Cogni, Andrea Mazzocchi, Emanuele Rosso, Mattia Vita, Michele Bormolini e Riccardo Pederzani. Grande lotta per la conquista del Campionato Italiano R1 tra l’aostano Simone Goldoni (Suzuki Swift Hybrid) e il piemontese Davide Porta (Renault Clio RS).

Campionato Italiano WRC (CIWRC)

Diamo ora uno sguardo agli iscritti al CIWRC. Non sarà della partita il Campione Italiano WRC in carica Luca Pedersoli (Citroen DS3) a causa di problemi fisici. Saranno due le WRC che si contenderanno il successo, ovvero quelle di Simone Miele (Citroen DS3) e Corrado Fontana (Hyundai I20). Tra loro si inserirà nella lotta per il campionato anche l’ex campione europeo ed italiano Luca Rossetti (Hyundai I20 R5), già vincitore del rally scaligero nel 2017 e 2018. 

Sempre tra le R5 non mancheranno: Andrea Carella, Stefano Liburdi, Lorenzo Grani con le Skoda Fabia, Luca Hoebling con la Hyundai I20, mentre Rudy Andriolo e Jacopo Civelli saranno della partita con le Ford Fiesta. Infine Alberto Dell’Era userà la Volkswagen Polo. Da segnalare la presenza della Citroen DS3 del francese Michael De Meyer. Nella classe S2000 si prospetta una gara in solitaria per l’equipaggio composto da Stefano Callegaro e Arianna Faustini (Peugeot 207).

Tra le 2 Ruote Motrici si daranno battaglia: Gianluca Saresera, Simone Giovanelli e Sara Micheletti con le Peugeot 208 e Graziano Nember con la Citroen C2. Nella S1600 troviamo la Renaut Clio di Giovanni Cocco. 

 

Coppa Rally di Zona (CRZ)

Tra gli iscritti alla gara di zona troviamo le due Hyundai I20 del siciliano Andrea Nucita e di Michele Degani, mentre a bordo delle performanti Skoda Fabia ci saranno: Efrem Bianco, Federico Bottoni, Matteo Bergamo, Andrea Zenoni, Alessandro Furci Mirko Carigi . Due le Ford Fiesta R5 presenti affidate a: Marco Ferrari e Mauro Invernici. A chiudere la pattuglia delle R5 ci sono la Peugeot 208 T16 di Andrea Vittorio Ceccato e la Citroen DS3 di Roberto Righetti. 

Da segnalare la presenza della Volkswagen Polo N5 di Walter Lamonato, mentre tra le R4 troviamo le due Mitsubishi Lancer di Claudio Vallino e Diego Bosco. Nel gruppo N prenderanno il via la Mitsubishi Lancer di Pietro Porro e la Subaru Impreza di Emanuele Bosco. Nella S1600 lotta a tre tra: Maurizio Sandrolini, Gaetano Bonvicini e Matteo Ermen. Tutti su Renault Clio. 

Nella R3 si sfideranno le Renault Clio di: Cristian Saverio Grimaldi, Luca Fiorenti, Fabio Bertuzzo e Davide Colonel Trinca. A queste si aggiunge la Citroen DS3 di Fabio Rivaldi. Tra le 2 Ruote Motrici troviamo le Peugeot 208 di: Valentino Gaspari, Williams Zanotto, Domenico Lo Schiavo, Roberto Campostrini, Francesco Monga, Francesco Bartali, Giuseppe Rizzi, Giorgio Leuratti e Stefano Pietribiasi. A questi si aggiunge la Renault Twingo di Davide Casagrande.

 

15° Rally Due Valli Historic

Tra le storiche troviamo vetture che hanno fatto la storia della specialità. Al via ben quattro Porsche 911 affidate a: Massimo Archetti Voltolini, Lorenzo Delladio, Luca Valle e Giulio Guglielmi. Regaleranno sicuramente spettacolo le Bmw M3 di: Giulio Pedretti, Janger, Wolfgang Nehse e Nicola Bombieri. Scorrendo l’elenco iscritti troviamo la Toyota Celica di Nicola Patuzzo e la Ford Sierra Cosworth di Gianluca Pesavento.

Non potevano mancare due vetture che hanno reso grande il Gruppo Fiat nel mondo dei rally come Lancia Stratos e la Fiat 131 Abarth, affidate rispettivamente nelle mani di Giorgio Costenaro e Stefano Menegolli. Tra le vetture Opel troviamo le Ascona di: Tiziano Nerobutto, Alessandro Mazzucato e Vittorio Policante, mentre tra le Kadett saranno al via quelle di: Andrea Montemezzo, Giuseppe Bottoni, Alessandro Casarotto e Sandro Simoni. 

Presenti anche due magnifiche Alfa Romeo Alfetta affidate nelle mani di: Gianluigi Baghin e Gianfranco Pianezzola. A chiudere l’elenco iscritti troviamo: la Bmw 318 IS di Gianluca Testi, la Fiat Uno Turbo di Lorenzo Scaffidi, la Fiat Ritmo 130 Abarth di Nicola Randon, la Fiat Ritmo 130 TC di Andrea Cescon, le tre Peugeot 205 di Nicola Cassinadri, Franco Simoni e Giorgio Rangheri, il Fiat 127 Sport di Tiziano Zadra, le due A112 Abarth di Mauro Castagna e Luca Beccherle ed infine la MG B di Alberto Mondinelli.

 

Di seguito i link con l’elenco iscritti completo di CIR, CIWRC, CRZ e Rally Due Valli Historic:

Programma di gara

Il programma di gara prevede la disputa di tre prove speciali da ripetersi tre volte, ovvero Cà del Diaolo di 14,31 km, Santissima Trinità di 9,66 km e Porcara di 4,19 Km. Il tutto per un totale di 84,48 km. Per quanto riguarda la gara del CRZ si correrà in coda alla gara principale, disputando solo sei prove speciali per un totale di 56,32 km. Stesso programma per il Rally Due Valli Historic. Arrivo a Verona previsto per le 21:45.

Di seguito il PDF con la mappa generale e la tabella tempi distanze:

Mappa Prove Speciali : https://www.rallyduevalli.it/?ddownload=7369

Tabella tempi distanze: https://www.rallyduevalli.it/?ddownload=7366

 

Cerimonia di Premiazione, CAMPIONATO ITALIANO RALLY
Il podio della passata edizione vinta da Andrea Crugnola e Pietro Ometto con la Volkswagen Polo R5.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space