Rally Trofeo delle Merende: tra rally e solidarietà, è tutto pronto per la kermesse cuneese
Abbiamo ascoltato nel pre gara uno dei patron del Merende, Mario Cerutti, che ci porta alla scoperta di questa edizione
Emozione e attesa per la decima edizione del Trofeo delle Merende. Un’edizione che i ragazzi capitanati da Mario Cerutti, hanno voluto celebrare, organizzando un rally. Il Rally Trofeo delle Merende appunto, che per la prima volta vedrà inserito il trofeo come una gara vera e propria e non all’interno di una gara qualsiasi. Tutto questo, a Santo Stefano Belbo, cornice importante nonché sede negli anni di numerose edizioni del Rally del Moscato.
Un’idea, quella di Cerutti ed il suo team, che è venuta fuori grazie alla collaborazione con la Cinzano Rally Team. Quest’ultima, organizzazione che ricordiamo essere l’artefice del Rally di Alba, ha risposto pronta alla chiamata dallo staff del Merende, collaborando nell’organizzazione di quella che sarà una bellissima gara e soprattutto ricca di significato.
Ma ora parola a Mario che ci racconterà nei dettagli tutte le novità sulla kermesse in programma questo sabato e domenica.
Ciao Mario. Allora eccoci qui, lo scorso anno ci avevate provato con la prima edizione di un Rally Trofeo delle Merende vero e proprio, ma le condizioni climatiche si erano messe di traverso, costringendovi ad annullare la gara. Quest’anno, nonostante le numerose problematiche legate al covid, vi troviamo qui, ai nastri di partenza. Raccontaci qualcosa di questa edizione 2020.
Ciao a voi di Rallyssimo e grazie per la disponibilità. Be, diciamo che ci siamo e le prospettive della gara non sono male. Avremo per la prima volta l’onore di organizzare con l’aiuto della Cinzano Rally Team, una gara e speriamo che venga apprezzata. Sarà un’edizione particolare, sicuramente la situazione che si è venuta a creare a causa del covid non ci aiuta, ma faremo di tutto per regalare una gara ricca di significato. Tanti i premi in palio nelle varie classi, ad esempio al vincitore verrà assegnato il premio in onore di Roberto Botta, al primo classificato in classe R2, il memorial dedicato a Francesco Pozzi mentre al primo di N2, andrà quello dedicato ad Omar Pedrazzoli. In ultimo ma non per ultimo, il trofeo al miglior navigatore ossolano nella classifica finale, dedicato a Giovanni Malandra, membro dello staff del Merende, scomparso lo scorso anno.
Verrà assegnato altresì, un premio al miglior equipaggio femminile classificato, consegnato da Lino Sommavilla, fondatore di “Io vinco nella ricerca”, fondazione come tutti sappiamo dedicata alla raccolta fondi per la cura della fibrosi cistica.
Insomma, tanta solidarietà a questo Trofeo delle Merende. Solidarietà che è da sempre un punto forte dei vostri trofei e sappiamo che su questo hai qualcosa da dire.
Sì, negli ultimi anni abbiamo raccolto 40000 euro destinati alla cura della fibrosi cistica e ad altre attività importanti per il territorio specialmente ossolano, zona da cui proviene il nostro staff. Ovviamente per ringraziare tutti coloro che partecipano al nostro trofeo, gli verrà regalato oltre al solito pacco, un guanto personalizzato ed una borsa per i naviga.
Venendo alla gara, qualche anticipazione sugli iscritti. Sappiamo di un elenco appetitoso, con tanti equipaggi al via.
Saranno in 135 al via della gara. Eravamo arrivati addirittura a qualche iscritto in più, ma essendo alcuni esteri, hanno dovuto desistere per il discorso covid. Tuttavia abbiamo un elenco di tutto rispetto, con 23 vetture della classe R5 al via, con nomi del calibro di Mathieu Franceschi, Alessandro Gino, Mattia Pizio, i locali Jacopo Araldo e Massimo Marasso. Ma poi ancora Davide Riccio, le bravissime Patrizia Perosino e Veronica Verzoletto ed un grande ritorno, quello di Patrizia Sciascia. Tanta lotta anche nelle classi più piccole, dove avremo al via anche Rachele Somaschini e con un ritorno sulla piccola seicento, Manuel Villa che da una Wrc Plus torna tra le piccoline.
Che dire, non possiamo che fare tanti complimenti a voi del Trofeo e alla Cinzano Rally Team che avete organizzato in ogni dettaglio una gara che si spera avvincente e sicuramente lo sarà.
Grazie a voi di Rallyssimo per la disponibilità, ci vediamo a Santo Stefano Belbo.
Non mancherà infatti anche Rallyssimo, che nel weekend sarà presente sulle strade del basso Piemonte.