WRC – Sorpresa M-Sport e Suninen dopo le prime due prove in Sardegna
Comincia all'insegna M-Sport il RIS 2020. Attardato Tanak, solo nono!
Le prime due prove del Rally Italia Sardegna concedono da subito grandi sorprese per quel che riguarda la classifica generale. Al comando infatti troviamo la Ford Fiesta WRC guidata da Teemu Suninen e di Jarmo Lehtinen.
SS1 Tempio Pausania 1
Il crono di Tempio Pausania è una novità assoluta per il Sardegna. Lunga 12,08 km, la prova è molto lenta, con diversi tratti sottobosco con rocce e alberi da far da contorno. A vincere la prova è stato Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC+), fermando i cronometri sul 9’59”8. Alle sue spalle troviamo Esapekka Lappi (Ford Fiesta WRC+) a 12”4 e Dani Sordo (Hyundai I20 WRC+) a 12”5. Stesso tempo per i due compagni di squadra Evans – Ogier che chiudono attardati di 13”4. In difficoltà Neuville e Tanak.
Stavo spingendo tanto. L’auto è eccellente. Che prova!
Queste le parole di un’entusiasta Suninen. Tra i WRC2 comanda Adrien Fourmaux, nel WRC3 al comando Oliver Solberg e nello Junior comanda Tom Kristensson.
SS2 Tula – Erula 1
Sulla prova lunga di giornata, vittoria per Dani Sordo che rosicchia ben 7”1 a Suninen, che chiude secondo. Terzo tempo per Ogier a 8”1, seguito da Neuville a 10”1 e Evans a 12”3. Ancora difficoltà per Ott Tanak, che segnala problemi alla sua Hyundai I20 WRC+. Ritiro causa problemi al motore per Esapekka Lappi.
Questi i commenti del vincitore della prova:
Mi sento molto a mio agio con la macchina, al momento va tutto bene. Dobbiamo capire quale sia il limite con i pneumatici, perché abbiamo solo una ruota di scorta. Al momento tutto procede molto bene.