WRC – Verso un 2021 con dodici eventi? I rumors indicano la conferma per l’Estonia, ingresso a sorpresa per Irlanda e Cile
La Sardegna verso una collocazione tra fine maggio e giugno, confermate Kenya e Giappone
Il promoter è già al lavoro per provare a tracciare un ipotetico calendario per il 2021. L‘intenzione è quella di redarre un calendario formato da 12 eventi, quasi tutti da disputarsi in Europa. Ipotesi logica, visto che gli spostamenti tra Stati Europei al momento sono più agevoli rispetto alle trasferte extra-europee, ma anche in questo caso ci sarebbero clamorose esclusioni come il Galles, la Germania e la Francia, che non figurano in calendario.
Conferme meritatissime per Estonia e Turchia, che in tempi molto stretti sono riusciti a mettere in piedi due eventi iridati di tutto rispetto, mentre sarebbero tre le trasferte extra-europee in programma: il Safari a luglio, il Cile a settembre e il Giappone a novembre. Mentre Argentina e Messico, potrebbero rientrare in calendario nel 2022.
Il mondiale scatterà come di consueto al Rallye Monte-Carlo, in programma dal 21 al 24 gennaio a Gap, seguito dallo Sweden WRC, che avrà ancora in Torsby la sua base. La gara prevista dall’11 al 14 febbraio, sconfinerà come di consueto in Norvegia. Dopo queste due gare, pausa fino al mese di maggio, che si aprirà in Portogallo, seguito dal nostro Italia-Sardegna che dovrebbe essere collocato tra fine maggio e inizio giugno. Doppia gara a luglio con Safari e il confermatissimo Estonia, nel mese di agosto sarà la volta della Finlandia e dalla new entry Irlanda.
Autunno molto caldo con in rapida successione Cile e Turchia nel mese di settembre, il rientrante Catalogna in versione total tarmac ad ottobre e gran finale in Giappone a novembre. Naturalmente Covid-19 permettendo…