CRZ – Rally del Rubinetto: Elenco iscritti di tutto rispetto con 153 vetture al via !
Favorito d'obbligo il lombardo Simone Miele su Citroen DS3 WRC, ma da tenere d'occhio saranno anche i vari Chentre, Pinzano, Caffoni su R5
Inizia il conto alla rovescia per la 27° edizione del Rally del Rubinetto, ultimo atto della Coppa Rally di Zona 1, in programma questo fine settimana. La gara, organizzata dalla New Turbomark, si preannuncia bella e scoppiettante visto che giocherà un ruolo fondamentale per delineare le sorti della Zona 1 in attesa della finalissima di Coppa Italia a Como.
Saranno ben 153 gli equipaggi pronti a sfidarsi lungo le speciali del rally piemontese. Al via troviamo due splendide Word Rally Car: la Citroen Ds3 WRC di Simone Miele, già vincitore delle ultime tre edizioni, in coppia con Mario Cerutti e la Ford Fiesta WRC di Paolo e Alina Sulmoni. Il parco partenti è arricchito dalla presenza di 22 vetture della classe R5, e da tenere d’occhio saranno Elwis Chentre (Skoda Fabia), Corrado Pinzano (Volkswagen Polo), Davide Caffoni (Volkswagen Polo), primo nel 2015 e 2016, Luca Bottarelli (Skoda Fabia), Ivan Carmellino (Volkswagen Polo) e Mattia Pizio (Ford Fiesta).
Si prospetta una gara in solitaria per Fulvio Calvetti (Peugeot 207), navigato da Giulia Conti, nella classe S2000, mentre tra le vetture di gruppo N si daranno battaglia Maurizio Gastone (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Lorenzo Fabiani (Subaru Impreza). Per i più nostalgici è prevista la presenza di due Lancia Delta affidate nelle mani di Fabio Rosi e Bruno Gastone. Non potevano mancare le magnifiche Renault Clio S1600 con dieci equipaggi pronti a battagliare sul filo dei secondi. Tra questi spiccano i nomi di: Massimo Fredalizio, Luca Faggio, Maurizio Mauri e Federico Romagnoli. Solo per citarne alcuni.
Tra le R3C troviamo le Renault Clio di Gianluca Quaderno, del giovane Michel Della Maddalena, Silvio Pelgantini, Davide Chiappa, Alberto Branche, Cristian Grimaldi e Giuseppe Carlo Camere. Nella classe R2B da seguire le gare del giovane Gabriel Di Pietro, di Riccardo Tondina e Matteo Giordano. Da segnalare la presenza di Tiziano Borsa, il quale cercherà un pronto riscatto dopo l’opaca prestazione fornita al Rally Città Di Torino. Tutti al volante di Peugeot 208. Di seguito trovate il link con l’elenco iscritti completo del Rally del Rubinetto:
https://www.rallydelrubinetto.com/elenco-iscritti/
Programma di gara (cartina generale e tabella tempi distanze)
Il programma di gara prevede la disputa di tre prove speciali da ripetersi due volte. Si parte il sabato pomeriggio con i due passaggi della prova Mottarone “Gianni Paola” (10,10 Km), di cui uno da affrontare con l’ausilio dei fari supplementari. La domenica gli equipaggi affronteranno le due prove di Città di Borgosesia (9,00 Km) e Prelo (7,20 Km). La premiazione prevista nel tardo pomeriggio a Borgosesia. Il tutto per un totale di 61,60 km di tratti cronometrati.
Vi lasciamo ora con il camera car di Luca Bottarelli e Walter Pasini (Skoda Fabia R5) durante la scorsa edizione del Rally del Rubinetto: