WRC – Nikolay Gryazin: “Mi preparo al RIS, visionando i filmati del 2019”
Il pilota russo si sta già preparando con entusiasmo al nostro evento mondiale
Ci siamo, tra tre settimane sarà tempo di Rally Italia Sardegna. Come da tradizione, intervisteremo in esclusiva i protagonisti della gara tricolore del WRC.
Il primo appuntamento sarà con Nikolay Gryazin, pilota del team Hyundai Motorsport nel WRC2. Il pilota russo ci ha raccontato le sue impressioni in vista della trasferta in Sardegna.
Ciao Niko! Rispetto al Sardegna dello scorso anno, cosa pensi sia cambiato in te?
I cambiamenti sono stati tanti…dal team, al navigatore, passando per la vettura. Inoltre abbiamo apportato delle modifiche allo stile di guida.
Come ti stai preparando alla tua seconda esperienza in Sardegna?
Mi sto preparando visionando i filmati della scorsa edizione ed allenandomi a RBRPro. Spero che tutto questo possa tornare utile per il weekend di gara.
Sarà un RIS più corto e compatto. Come vedi questa formula sprint nel WRC? Lo riproporresti nel 2021 oppure speri si torni ai 300 km di prove?
Sicuramente fare meno chilometri, diminuisce le difficoltà e rende la gara più “facile” per tutti. Però ricordiamoci che il WRC è sempre stato famoso per i suoi chilometraggi importanti.
Credo che il WRC, dovrebbe differenziarsi dal Campionato Europeo. Il WRC deve essere, quindi il Campionato più duro che esista, con i concorrenti più forti e veloci in assoluto e con sfide emozionanti.
Si annuncia un WRC2 a pieni ranghi, quale sarà il tuo obiettivo in Sardegna?
Si dici bene, si prospetta una gara con molti equipaggi nel WRC2. Penso che affrontare Ostberg sia un ottimo motivo per migliorarsi. Raggiungerlo non sarà facile, ma bisogna comunque lavorare per avvicinarsi il più possibile a lui.
In bocca al lupo Nikolay per la nostra gara mondiale..