Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CRZ – 41° Rally Città di Pistoia: Prima vittoria assoluta per Thomas Paperini

Sui restanti gradini del podio salgono Stefano Gaddini e Leopoldo Maestrini

Il 41° Rally Città di Pistoia, terzo atto della Coppa Rally di Zona 6, va in archivio con la prima vittoria assoluta del giovane Thomas Paperini, affiancato da Simone Fruini su Skoda Fabia R5. Alla terza gara con una vettura R5 ha saputo mettere in scena una prestazione davvero maiuscola, andando a vincere tre delle sei prove in programma. Dopo la breve sfuriata di Simone Lenzi, passato in testa dopo la prima prova, Paperini ha subito fatto capire quali erano le sue intenzioni vincendo la prova successiva e passando al comando.  Da lì in avanti ha continuato a spingere senza commettere errori, gestendo il vantaggio che aveva accumulato sui suoi più diretti inseguitori. Grazie al successo ottenuto, il rally pistoiese torna ad essere vinto da un pilota locale. Un digiuno che durava dal 2016 con la vittoria di Federico Gasperetti. 

Chi sembrava potesse impensierire le velleità di successo di Paperini era Simone Lenzi. Dopo essere balzato al comando al termine della prima prova nella seguente incappava in una serie di piccoli errori che lo allontanavano dalla vetta. Per nulla rassegnato iniziava la rimonta vincendo la PS3 di Montevettolini e riducendo il distacco dalla vetta a 22″5. Una rincorsa che si è subito interrotta nella successiva PS di Casore a causa di una toccata che lo ha costretto alla definitiva resa. 

Sul secondo gradino del podio è salito il lucchese Stefano Gaddini, navigato da Iacopo Innocenti su Skoda Fabia R5. Un risultato di assoluto prestigio se si pensa che era alla sua seconda uscita con la vettura boema. Dopo una partenza sottotono, per il secondo giro di prove ha saputo trovare le giuste regolazioni staccando ottimi tempi e riuscendo a difendersi dagli attacchi portati da Leopoldo Maestrini. Quest’ultimo, nonostante i ripetuti tentavi per acciuffare il secondo gradino del podio, si è dovuto accontentare della terza posizione a 10″ di ritardo da Gaddini. Al volante della Volkswagen Polo R5 è riuscito a staccare durante il weekend degli ottimi tempi, aumentando di prova in prova il feeling con la vettura tedesca. Il fatto di aver avuto al fianco una navigatrice di assoluta esperienza come Fabrizia Pons ha sicuramente giovato.

Ai piedi del podio ha terminato Luca Artino, anch’egli al volante di Volkswagen Polo R5. Per lui una gara in costante crescita, dove ha potuto capitalizzare l’esperienza fatta a fine agosto nel Rally del Ciocco. Quinta e sesta posizione per le due Renault Clio R3C di Federico Gasperetti e Alessandro Ciardi. Settimo assoluto il fiorentino Nicola Fiore con la Skoda Fabia R5, mentre in ottava posizione ha concluso un ottimo Emanuele Danesi con la Ford Fiesta R2. Chiudono i primi dieci la Peugeot 207 S2000 di Giorgio Sgadò e la Renault Clio S1600 di Luca Fagni.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space