WRC – Thierry Neuville: “I regolamenti 2022 potrebbero trasformare il WRC in una Formula E”
Il belga pensa che i costi non diminuiranno con i nuovi regolamenti
Che Thierry Neuville non vedesse di buon occhio i regolamenti 2022 è noto a tutti. Fin dal principio il pilota belga ha espresso le sue criticità per la rivoluzione “green” del WRC.
Intervistato da DirtFish, il pilota Hyundai, non ha nascosto le sue perplessità su vetture dove la mano degli ingegneri sarà più importante di quella del pilota.
Secondo Neuville, da un lato le vetture saranno più interessanti, però allo stesso tempo si rischia di ricreare un campionato simile alla Formula E.
Queste le sue dichiarazioni:
Al momento ci sono troppe cose che non sono chiare. Non sappiamo come dovrebbero comportarsi i vari sistemi elettrici della vettura, quindi non ne conosciamo nemmeno il funzionamento. So perfettamente che serve tanto lavoro per poter implementare questi sistemi alle vetture.
Si parla di una potenza del power-boost ibrido di 100 CV da poter utilizzare in alcune fasi del rally. Ma anche su questo punto Thierry, ha dei dubbi. Che lui stesso ha illustrato ai suoi ingegneri:
Ad essere onesti abbiamo parlato spesso di questo con i ragazzi del Team. Durante l’ultimo test svolto in Finlandia, ho detto e promesso al mio ingegnere che se mi avessero messo a disposizione altri 100 cv di potenza nel tratto dei test, io non li avrei mai utilizzati. Non per paura, ma perché non c’erano i termini per poterli sfruttare. Si parla tanto di questi cavalli extra, ma al momento non c’è nulla di chiaro.
Altro punto molto delicato, toccato da Neuville, è quello dei costi, che secondo il belga potrebbero schizzare alle stelle:
Una soluzione per non far esplodere i costi potrebbe essere quella di utilizzare l’intera potenza extra in un rally oppure in una giornata. Ma attenzione, questo comporterebbe comunque dei costi extra, perché tutti i team manderebbero più ingegneri e tecnici per calcolare quando utilizzare e sfruttare questa potenza.
Il rischio di finire come la Formula E, dove i tecnici ti dicono cosa fare è altissimo. Su questo nuovo regolamento ci sono troppi punti interrogativi. L’augurio è quello che si operi per una riduzione dei costi e non verso un’ulteriore incremento di questi.
Insomma, continua la battaglia di Neuville contro un WRC-E…