CIRT – Valtiberina: Vittoria per Paolo Andreucci e Anna Andreussi su Citroen C3 R5
Completano il podio Simone Campedelli e Giacomo Costenaro
La 14° edizione del Rally Città di Arezzo – Crete Senesi e Valtiberina si è conclusa con la splendida vittoria di Paolo Andreucci e Anna Andreussi a bordo della Citroen C3 R5. Il toscano ha messo in scena tutta la sua bravura ed esperienza, rimanendo sempre in scia al giovane Emil Lindholm in modo da sfruttare la prima occasione buona per passare al comando. Ironia della sorte, lungo il trasferimento verso l’ultima speciale il pilota finlandese si vedeva costretto al ritiro a causa di un problema tecnico accusato dalla sua Skoda Fabia R5.
Un vero peccato per il giovane Lindholm, il quale poteva ambire tranquillamente al successo, grazie ad un passo molto veloce che l’aveva portato a far segnare per ben cinque volte il miglior tempo. Come già detto in precedenza, il Campionato Italiano Rally Terra si apre con il successo della premiata ditta Ucci -Ussi e della Citroen C3 sponsorizzata dalla Peletto Racing Team. Un successo che per l’equipaggio 11 volte Campione D’Italia mancava dal Rally dell’Isola D’Elba 2018.
Sul secondo gradino del podio troviamo Simone Campedelli e Tania Canton su Ford Fiesta R5 MKII della GB Motors. Il cesenate, dopo un inizio non particolarmente facile, a via via aumentato il ritmo e facendo segnare degli ottimi tempi come il secondo miglior tempo fatto registrare sul primo passaggio della prova di Alpe di Poti a 3 decimi da Lindholm. Di certo questo risultato da morale per il proseguo del campionato, anche se bisognerà ancora lavorare per sfruttare a pieno la Fiesta su questo tipo di fondo.
Chiude il podio un volto noto del CIRT, ovvero Giacomo Costenaro. Per lui una gara attenta e regolare che alla fine lo ha premiato con un ottimo terzo posto, intascando punti pesanti in ottica di campionato. Quarto posto per il vincitore del Trofeo Rally Terra 2016 Daniele Ceccoli. Il sanmarinese, navigato dall’esperto Piercarlo Capolongo, era al debutto con la Hyundai I20 R5, ma nonostante ciò ha fatto registrare degli ottimi tempi che gli hanno permesso di posizionarsi ai piedi del podio.
Quinta posizione per Matteo Gamba su Skoda Fabia R5. Il bergamasco faceva ritorno sulla terra dopo otto anni (San Crispino 2012) dimostrando fin da subito un passo veloce e regolare, lasciandosi alle spalle un certo Nicolò Marchioro, abituale frequentatore delle gare su terra.
Scorrendo la classifica troviamo in settima posizione la Skoda Fabia R5 di Alessandro Bettega e Paolo Cargnelutti. Questo risultato permette al pilota trentino di racimolare i punti necessari per aggiudicarsi la 12°edizione del Raceday Rally Terra davanti a Christian Marchioro e Gianmarco Donetto. Chiudono i primi dieci le due Skoda Fabia R5 di Aljosa Novak e Francesco Fanari,e la Hyundai I20 R5 di Luca Hoebling.
Tra i ritiri illustri dobbiamo registrare quello di Stephane Consani. Il vincitore del CIRT 2019 ha deciso di ritirarsi in merito alla decisione dei Commissari Sportivi di non dare i due minuti in partenza agli equipaggi. Il pilota di casa Erreffe a seguito della penalità comunicata dai Commissari Sportivi per essersi rifiutato di partire ad un minuto sulla Alpe di Poti 1, per questioni legate alla di visibilità, ha deciso di ritirarsi e non affrontare le ultime due prove di giornata. Al momento del ritiro il francese occupava la quarta piazza assoluta a pochi secondi dalla terza posizione occupata da Simone Campedelli.
Nel 2 Ruote Motrici la vittoria va ad Alex Raschi, mentre lo storico se lo aggiudica Mauro Sipz con la Lancia Stratos davanti a Bruno Pelliccioni (Ford Escort Rs) e Marco Bianchini (Lancia Delta Integrale).
Classifica del CIRT dopo la prima gara
- Paolo Andreucci (Citroen C3 R5) 15 p.
- Simone Campedelli (Ford Fiesta R5 MKII) 12 p.
- Giacomo Costenaro (Skoda Fabia R5) 10 p.
- Daniele Ceccoli (Hyundai I20 R5) 8 p.
- Matteo Gamba (Skoda Fabia R5) 6 p.
- Nicolò Marchioro (Skoda Fabia R5 evo) 5 p.
- Alessandro Bettega (Skoda Fabia R5) 4 p.
- Aljosa Novak (Skoda Fabia R5) 3 p.
- Francesco Fanari (Skoda Fabia R5) 2 p.
- Luca Hoebling (Hyundai I20 R5) 1 p.
Prossimo appuntamento con il 48° San Marino Rally in programma dal 29 al 30 agosto
Foto: Aci Sport