WRC – Verso un Mondiale 2021 tutto Europeo? Germania, Estonia e Ypres sperano
In un 2020 ancora incerto, si guarda verso la prossima stagione, anche se con tante perplessità
Che la situazione nel WRC sia molto delicata non lo scopriamo certo oggi. Il Covid-19 ha stravolto tutte le certezze di FIA e Promoter e da marzo si naviga a vista, anche se con tantissime difficoltà.
Ricordate le nove gare confermate per il 2021? Bene, fate finta che quel mini calendario provvisorio e incompleto non sia mai uscito. La situazione relativa alla pandemia al momento da nessuna certezza sugli spostamenti internazionali, rendendo praticamente impossibili le trasferte in Australia e Kenya. Ma anche eventuali trasferte in centro e Sud America, appaiono praticamente impossibili da programmare almeno fino a metà 2021, se non oltre. Questa situazione, apre di fatto le porte ad un calendario 2021 a forti tinte Europee.
Chi spera di far parte del WRC 2021 é in primis il Germania, che potrebbe tornare alla classica collocazione estiva. Ma anche in Estonia e di riflesso ad Ypres, si guarda con molto interesse ad una possibile conferma nel circus iridato. Resta in standby la posizione della Croazia che al momento ha pochissime speranze di entrare nel giro iridato.
Sicuri del loro posto in calendario sono il Monte-Carlo, la Svezia, Portogallo, il nostro Sardegna, la Finlandia, il Galles e il rientrante Catalunya che sarà tutto su fondo catramato. Unica gara extra-europea che potrebbe salvarsi dalla “mannaia” potrebbe essere il Giappone.