Luca Cantamessa: “Il Rally di Alba ? Un regalo per il mio 50esimo compleanno”
Il forte pilota astigiano sarà della partita con una Volkswagen Polo R5
Alla vigilia della gara albese siamo andati alla scoperta di un altro personaggio che andrà ad arricchire l’edizione 2020, ovvero Luca Cantamessa. Il forte pilota astigiano, oltre ad essere stato indiscusso protagonista tra gli anni ‘90 e 2000 del Campionato Italiano, può vantare 7 partecipazioni al Rally di Alba e ben 3 podi. A questo proposito non possiamo dimenticare lo splendido secondo posto ottenuto nell’edizione del 2007 con la Peugeot 206 Wrc ai tempi del Trofeo Rally Asfalto.
Quest’anno Cantamessa si presenterà ai nastri di partenza con una Volkswagen Polo R5, affiancato come sempre da Lisa Bollito. Sicuramente sarà una gara speciale, come ha avuto modo di spiegarci il diretto interessato nella breve intervista che trovate di seguito. Ecco cosa ci ha detto:
Ciao Luca. Dopo la breve apparizione nel mese di febbraio a Torino in occasione di Automotoracing ti ritroviamo nelle vesti di pilota. Un ritorno in una cornice importante come il Rally di Alba che quest’anno respira un’aria dal sapore mondiale. Alla vigilia di questa gara quali sono le tue aspettative ?
Onestamente la mia partecipazione non era prevista. Mi era stata fatta la richiesta dall’organizzazione di fare l’apripista e ho accettato immediatamente. In realtà era una scusa per farmi rinnovare la visita medica in tempi rapidissimi, poichè celava la necessità di una sorpresa da parte di tanti miei amici, coordinati da Lisa (Bollito), alla festa dei miei 50 anni, i quali mi hanno iscritto a mia insaputa e regalato la partecipazione con la Polo. Aspettative nessuna, ma farò del mio meglio per onorare questo splendido regalo e tutto il lavoro che c’è stato dietro.
Come sappiamo ti presenterai al via con una Volkswagen Polo R5, vettura che nell’ultimo periodo si sta confermando al top della categoria insieme alla Skoda Fabia. Vedendo i risultati che sta ottenendo, cosa ti ha impressionato di più della vettura tedesca ?
Il programma prevedeva la possibilità di fare dei test ieri, ma tutto ciò è svanito in quanto l’esemplare a me inizialmente assegnato è stato gravemente incidentato a Roma. Avrò a disposizione un’altra Polo, ma potrò salirci solo poco prima della gara. Impressioni ? Nessuna, non ci sono mai nemmeno salito sopra da fermo. Sarà un piacere scoprirla.
Dopo il Rally di Alba quali sono i tuoi programmi per il 2020 ? Ti vedremo al via di qualche altra gara ?
Non ne ho la più pallida idea. Ripeto, già non sapevo di fare Alba, figurati il resto.
Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a Luca Cantamessa e Lisa Bollito in vista di Alba.