WRC – Un Monte-Carlo tutto nuovo nel 2021
Percorso rinnovato per l'85% rispetto al 2020
Sarà, come da tradizione, il Rallye Monte-Carlo ad aprire la stagione del WRC 2021. Sarà Gap la base della gara, la cittadina infatti ospiterà il parco assistenza e la sala stampa, mentre sono diverse le novità a livello di percorso, che sarà modificato per l’85% rispetto al 2020. Le ricognizioni ufficiali del percorso si terranno da lunedì 18 gennaio a mercoledì 20, mentre lo shakedown dal mercoledì sera viene “spostato” al giovedì mattina.
Il semaforo verde del Rallye Monte-Carlo verrà dato alle 18.10 di giovedì 21 dal service park di Gap. I concorrenti affronteranno due tratti cronometrati, situati nei dipartimenti delle Hautes-Alpes e Isère. La prima prova sarà la Saint-Disdier/Corps (20,58 km – ore 19.08) e la Saint-Maurice/Saint-Bonnet (20,84 km – ore 20:06).
Venerdì 22 gennaio ci si sposterà ad ovest di Gap, per la seconda giornata di gare. Saranno sei le prove in programma (tre da ripetersi due volte) per un totale di 127,7 chilometri contro il tempo. Si tratta di una giornata impegnativa, con prove lontane tra loro, che metterano a dura prova equipaggi e vetture. Si parte dalla Aspremont / La Bâtie-des-Fonts (19.72 km – ore 08.36 / 14.58), Chalancon/Gumiane (21.69 km – ore 09.54 / 16:16) e Montauban-sur-l’Ouvèze/Villebois-les-Pins (22.44 km – ore 11:27 / 17:59).
Sabato 23 Gennaio, sarà la zona ad est di Gap ad ospitare le prove. Si disputeranno quattro prove (una da ripetersi due volte e due da percorrersi una volta sola). Si parte con il primo passaggio sulla Saint-Clément/Freissinières (20.68 km – ore 10h38) per proseguire con la Saint-Apollinaire/Embrun (21.43 km – ore 12:15), per ritornare a disputare il secondo passaggio sulla Saint-Clément/Freissinières(ore 14:08). Da qui ci si dirige verso Gap, per l’ultimo parco assistenza del rally. Da qui si va in direzione Principato di Monaco, ma prima di arrivarci, gli equipaggi dovranno affrontare l’ultima speciale di giornata la La Bréole / Selonnet(18.37 km – ore 18:09).
Gran finale domenica 24 gennaio, con quattro prove speciali (due da ripetersi due volte). Si parte con un’inedita versione del Turini, infatti si partirà da La Maïris per arrivare a Moulinet (16,70 – ore 08.42 e 10.38), cambia rispetto al 2020 anche la power-stage che sarà Col Saint-Jean/Col de l’Orme (13.10 km – ore 09.38 / 12.18)