WRC – Ufficiale! Sarà Mikkelsen a sviluppare i pneumatici Pirelli in Sardegna
Pirelli tornerà dal 2021 a "calzare" i team del WRC e lo farà fino al 2024.
L’ufficialità è arrivata poche ore fa, sarà Andreas Mikkelsen ad occuparsi dello sviluppo dei pneumatici Pirelli in vista della stagione 2021. I primi test si svolgeranno nel mese di luglio in Sardegna, dove si lavorerà sia in asfalto, sia su sterrato.
La scelta della vettura è ricaduta sulla Citroen C3 WRC+, che con molta probabilità sarà gestita dal team Sainteloc. Una scelta “obbligata” in quanto la casa francese ha abbandonato le scene iridate la passata stagione e non utilizzata da nessun team nel Mondiale 2020. I primi test saranno incentrati sullo sviluppo dei pneumatici a mescola dura, da qui la scelta di testare in Sardegna
Per sviluppare questo tipo di pneumatici, – spiegano in Pirelli – le caratteristiche ambientali, date le alte temperature di aria e terreno della Sardegna sono ideali. A questo si deve aggiungere la configurazione delle speciali, che sono molto abrasive.
Mikkelsen, che in una recente intervista aveva dichiarato di avere il budget per tornare nel WRC, sarà affiancato dal suo abituale co-driver, il connazionale Andreas Jaeger.
In casa Pirelli, c’è grande attesa per questi primi test, come spiega Terenzio Testoni a DirtFish
Abbiamo lavorato nei nostri laboratori anche durante il periodo di fermo, adesso è arrivato il momento di testare il prodotto su strada. Abbiamo fatto una scelta importante sia per quel che riguarda l’equipaggio, sia per la vettura scelta per i test. La Citroen C3 WRC+ al momento non è utilizzata nel Mondiale, il che ci consente di testare tranquillamente su un’auto, comunque estremamente competitiva, senza dare vantaggi a nessun altro Team. Andreas è un pilota che tutti noi conosciamo per la sua grande professionalità e per la sua sensibilità nel lavoro con gli pneumatici.