WRC – Si va verso una sessione di test collettiva in Grecia?
I test pre-gara e di sviluppo vetture si potrebbero svolgere nei mitici sterrati dell'Acropolis
In attesa di conoscere il calendario WRC post Covid-19, il Promoter lavora a nuove formule per i test pre-gara e di sviluppo delle vetture.
L’idea è quella di svolgere dei test collettivi, dividendo i piloti in tre gruppi. La motivazione è semplice, ridurre i costi e allo stesso tempo dar visibilitĂ alle Case.
Questa nuova formula potrebbe debuttare tra agosto e settembre in Grecia nei mitici sterrati dell’Acropolis che tornerebbero a nuova vita.
La base del test, sarebbe Loutraki, cittadina costiera che ha ospitato la gara ellenica nelle ultime edizioni. Ma sarebbe coinvolta pure Atene, che ospiterebbe eventi promozionali. Il tutto con la presenza di WRC Live, per coinvolgere maggiormente piĂą pubblico possibile.
Entusiasta di quest’idea Richard Millener, che giĂ un’anno fa, aveva proposto questa nuova formula di test-promozione:
Di solito andiamo, facciamo i nostri test e ripartiamo. Quasi nessuno, tolti addetti ai lavori locali, sa che siamo in quei territori. Prendiamo ad esempio i test della scorsa settimana in Finlandia, se non fosse stato per DirtFish, nessuno avrebbe saputo niente. Con i test si possono creare interessanti contenuti, che potrebbero portare ulteriore visibilitĂ al nostro sport.
In Grecia, l’eventuale ritorno, se pur con dei test è accolto con molto entusiasmo. Promoter e Governo stanno lavorando per far sì che questa idea diventi realtĂ . Trattativa confermata a DirtFish, dal ministro dello sport greco, Lefteris Avgenakis:
Recentemente lo Stato ha istituito un organo speciale con personalitĂ del Motorsport greco per far crescere questo settore. Tra i vari scopi, c’è quello di organizzare eventi motoristici. La nostra nazione è pronta a ospitare eventi sportivi Internazionali, come è sempre stato nella sua storia. Chi viene in Grecia può farlo tranquillamente, in quanto abbiamo contenuto molto bene il Covid-19 e siamo tra i Paesi piĂą sicuri al Mondo. Inoltre Case e Piloti, amano le nostre strade…il Mondiale in Grecia ha scritto pagine importanti nella sua storia.
Insomma in questo pazzo 2020, pare che un piccolo posto al sole, possa trovarlo pure la Grecia.