WRC – Pirelli prepara i pneumatici per il 2021 con l’incognita tester e vettura
Il costruttore Italiano, inizierà i test a partire dal prossimo mese.
Sono ore calde queste per il Mondiale WRC. Non solo per la questione calendario, che sarà ufficializzato nella giornata di venerdì, ma anche per il futuro, con Pirelli che, a partire dal prossimo mese, sarà impegnata nello sviluppo degli pneumatici per la stagione 2021.
Ancora top secret il nome del pilota prescelto e della vettura, ma tutti i rumors portano al norvegese Andreas Mikkelsen, mentre la vettura prescelta pare possa essere la Citroen C3 WRC+. La scelta della vettura francese sarebbe logica, in quanto non darebbe alcun vantaggio a nessun’altra casa attualmente impegnata nel Mondiale di potersi avvantaggiare con i nuovi pneumatici nel 2021.
I test, da quanto emerge, inizieranno nel mese di luglio in Sardegna su fondo sterrato.
A spiegarlo è lo stesso Terenzio Testoni, intervistato da Motorsport.com:
Confermo che effettueremmo i test di sviluppo pneumatici, con una WRC+. Al momento non possiamo ancora svelare con che vettura, in quanto sono in corso discussioni con la FIA. E’ necessario svolgere i test con queste vetture, in quanto nel 2021 saranno ancora loro le auto regine del WRC. E’ fondamentale avere come tester, un pilota che conosca molto bene queste vetture, in quanto sarà importantissimo lavorare sull’aerodinamica, questo è il fattore che al momento conosciamo meno. Nel recente passato abbiamo avuto modo di gommare queste vetture, come ad esempio lo scorso anno, quindi restiamo fiduciosi.
Su questo argomento è intervenuto anche Andreas Mikkelsen, raggiunto dai colleghi di Dirtfish:
Si sono in contatto con la Pirelli, so che il mio nome è sul tavolo assieme a quello di altri piloti, al momento di ufficiale non c’è nulla.