WRC – Un Ferragosto mondiale ed europeo con il Liepaja Rally?
La gara lettone punta alla doppia validità...fra 3 giorni la sentenza
Sarà un Ferragosto a tinte mondiali in Lettonia?? Lo scopriremo solo tra 3 giorni, ma le possibilità che il paese Baltico, ospiti il round WRC oltre a quello dell’Europeo sono molto alte.
Come tutti ormai sappiamo la stagione del FIA World Rally Championship 2020 è stata gravemente compromessa dalla pandemia Covid-19 che ha portato alla cancellazione di ben cinque raduni iridati e al successivo rinvio di altri due.
Nella settimana appena trascorsa, l’amministratore delegato della FIA WRC, Oliver Ciesla, ha confermato che il WRC era alla ricerca di alcuni eventi per rimpolpare il calendario iridato 2020.
Tra queste gare c’è anche il Rally Liepāja. La gara lettone è un rally sostanzialmente giovane, la prima edizione si è svolta nel 2013, ma da subito è entrata nel cuore di piloti e media.
In merito alla gara e alla possibilità di entrare nel circuito mondiale, è intervenuto il direttore di RA Events, Raimonds Strokšs:
Nella giornata di ieri, RA Events e WRC Promoter hanno tenuto un primo round di incontri con noi organizzatori, dove abbiamo discusso di molteplici aspetti organizzativi che dovremmo seguire se vogliamo entrare nel WRC. Attenzione, si è trattato solo di una prima riunione, di lavoro per poter ufficializzare l’ingresso nel Mondiale c’è né ancora tanto da fare.
Questo sarà un compito molto impegnativo in quanto mancano meno di due mesi allo svolgimento del nostro Rally. Incontreremo in queste ore le autorità governative e i primi cittadini di Talsi e Liepaja per discutere sulla fattibilità del progetto. L’intenzione è quella di disputare il rally con la doppia validità WRC ed ERC.
Una volta trovato l’accordo inizieranno le discussione tra organizzatori, Eurosport Events e Promoter WRC, atti al fine di garantire la massima visibilità ad uno degli eventi fondatori del nuovo corso del Campionato Europeo. Unica nota sicura, la conferma della data di svolgimento del rally che rimane il 14 – 16 agosto.