CIR/ERC – Il Rally di Roma Capitale perde le prove di Ostia e il Villaggio dei Motori, causa protocolli Covid-19
Modifica nel programma della gara capitolina per salvaguardare la sicurezza
Piccolo cambiamento in corsa per il Rally di Roma Capitale, che è costretto a cancellare le prove spettacolo di Ostia. Una decisione maturata in base hai recenti decreti, legati all’emergenza Covid-19.
La decisione, presa a malincuore da Motorsport Italia (organizzatore del rally capitolino), è legata al nuovo DPCM dell’11 giugno nel quale il Governo ha confermato le prescrizioni di distanziamento sociale e di limitazione del numero di presenze per gli eventi sportivi che si svolgono all’aperto, come nel caso del rally capitolino.Dall’altro una nota diffusa dalla Federazione Sportiva ACI Sport in data 9 giugno nella quale si specifica che per garantire la sicurezza necessaria alla ripartenza del settore sportivo automobilistico, il Protocollo Generale per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel motorsport esclude la possibilità di svolgere le prove spettacolo e tutti gli eventi di intrattenimento che, inevitabilmente, comportano la presenza di una molteplicità di persone.
Questi i commenti relativi alla questione da parte dell’organizzatore Max Rendina:
Non è una scelta facile, ma inevitabile. Sicuramente ci dispiace dover rinunciare ad uno dei momenti diventati emblema del Rally di Roma Capitale a soli 40 giorni dall’evento, ma stiamo lavorando con grande determinazione per far sì che la gara sia comunque spettacolare per tutti.
L’annuncio della partecipazione di Hyundai Motorsport con Dani Sordo e Pierre-Louis Lubet sulle Hyundai i20 Coupe WRC è un esempio di quanto tutta la squadra stia dando il massimo per trovare sinergie e iniziative che rendano il Rally di Roma Capitale unico anche quest’anno”.
Visto e considerato che nelle scorse edizioni il numero delle presenze ad Ostia è sempre stato molto importante, con le attuali limitazioni sarebbe stato impossibile rispettare le prescrizioni e allo stesso tempo garantire lo spettacolo. Per lo stesso motivo, anche la procedura di richiesta dei pass spettatori attraverso la nuova piattaforma non è ancora operativa, ma sarà attivata al più presto.