WRC – Ypres guarda verso Spa-Francorchamps per ampliare il percorso del WRC 2020?
Ipotesi suggestiva per la gara belga, che potrebbe entrare nel WRC
In Belgio ci sperano. Il 2020 potrebbe finalmente vedere l’ingresso di Ypres nel Mondiale Rally. Uno scenario impossibile da pensare da inizio anno, che potrebbe diventare realtà il 19 giugno, quando il Consiglio FIA si riunirà per rimodulare il calendario iridato di quest’anno.
Da quanto emerge dai media belgi, anche il percorso iridato potrebbe presentare alcune gustose novità, come ad esempio il coinvolgimento della zona di Spa – Francorchamps nel percorso.
La gara dovrebbe scattare nel primo pomeriggio di venerdì per una mini-tappa, che dovrebbe presentare anche alcune sessioni in notturna. Molto impegnativo si annuncia il sabato con diverse prove nelle Fiadre, mentre la domenica ci si sposterebbe dalle Fiandre alla Vallonia è più esattamente nel territorio di Spa, per effettuare alcune prove del rally di Spa, con un possibile coinvolgimento del circuito di Spa-Francorchamps, che potrebbe ospitare una prova.
Entusiasta di questa possibile opzione è Christian Jupsin, organizzatore del rally di Spa:
Per me il sole torna per tutti, sarei felice se il Mondiale arrivasse in Belgio, sarebbe fantastico per tutto il nostro movimento. Quest’anno volevamo rinnovare in parte la gara, con una prova spettacolo a Spa-Francorchamps nell’area dove viene svolto il Rallycross.
Purtroppo Covid-19 ha bloccato tutto, creando un danno a noi e un’opportunità a Ypres. Noi confermiamo la nostra gara, i documenti sono tutti approvati e svolgeremmo regolarmente la gara, anche se si dovesse correre il WRC.