WRC – Cambio di sede per lo Svezia? Si candida la contea di Jämtland
Cambio di base per lo Svezia, che si sposterebbe a 500 km a nord dal Värlmand
Da alcuni anni, lo Sweden WRC è sotto l’occhio del ciclone per via delle sue condizioni meteo troppo spesso compromettenti. Di anno in anno, neve e ghiaccio sono sempre meno presenti, mettendo in pericolo la disputa della gara, salvandola spesso e volentieri (come quest’anno) con tagli di percorso in corso d’opera.
La FIA, spinge già da diversi anni per un cambio di sede, ma gli organizzatori fino ad oggi non hanno mai fatto nulla per venire incontro alle richieste della Federazione, unico cambiamento che ha permesso alla gara di salvarsi è l’inserimento di una giornata di gara in Norvegia.
Ma dopo il disastro dell’edizione 2020, anche in Svezia, pare sia arrivato il momento di cambiare le carte in tavola. Con molta probabilità si darà l’addio al Värlmand, per migrare 500 chilometri più a nord e far tappa nella contea di Jämtland. Base della gara potrebbe diventare la città di Ostersund, che conta 60.000 abitanti, ottime capacità ricettive e un aeroporto che la collega con Stoccolma, Londra, Copenhagen e Berlino. Con molta probabilità sarà ancora coinvolta anche la Norvegia, che potrebbe ospitare le sue prove nella zona di Are, una tra le stazioni sciistiche più famose al mondo.
Il locale club automobilistico VMT Jämtland, tramite una lettera agli organizzatori, si candida ad ospitare la gara:
Gli ultimi inverni sono stati molto caldi e poco nevosi, rendendo difficilissimo organizzare le gare nel centro e sud del nostro Paese. Il Rally di Svezia è una risorsa nazionale, dobbiamo far di tutto perché la nostra nazione non perda questa evento. La nostra contea, assieme alla città di Ostersund può garantire copertura ricettiva e strade innevate per la riuscita della manifestazione.
Speriamo che questo possibile cambio possa riportarci allo Svezia che più ci piace.