WRC – Rally Mexico 2020: Teemu Suninen regala un sorriso al team M-Sport Ford
Gran bella prestazione del finlandese che termina terzo. Greensmith nono e Lappi ritirato.
Bella prestazione per Teemu Suninen e Jarmo Lehtinen, i quali regalano un sorriso a tutto il team M-Sport Ford, dopo il terribile incendio che ha coinvolto l’altra Ford Fiesta WRC+ di Esapekka Lappi. Il giovane pilota finlandese ha sfoderato una prestazione solida e convincente per tutto il fine settimana, lottando con il campione del mondo in carica Ott Tanak (Hyundai I20 WRC+) per il secondo posto. Questo risultato era alla sua portata, ma un problema ai freni l’ha costretto ad accontentarsi del terzo gradino del podio.
Il problema si è verificato sulla PS18 Derramadero 2 quando mancavano pochi kilometri al fine prova. Nonostante questo piccolo inconveniente, Suninen si aggiudica il suo terzo podio in carriera, dopo Portogallo 2018 e Sardegna 2019. Anche Gus Greensmith e Elliott Edmonson erano in corsa per ottenere un solido risultato, ma a causa di un problema tecnico, si sono visti sfuggire la sesta posizione e hanno terminato il rally in nona posizione.
Rally da dimenticare per Esapekka Lappi e Janne Ferm, con la Fiesta inghiottita dalle fiamme al termine della Ps7. Un vero peccato perchè l’equipaggio finlandese era in lotta per il terzo gradino del podio.
Voce ai protagonisti
Team Principal, Richard Millener:
È stato fantastico guardare Teemu questo fine settimana. Ha avuto un inizio di stagione difficile, ma sapevamo tutti di cosa era capace e questo è il risultato di cui aveva bisogno. Dal momento in cui è salito in macchina, si poteva vedere il suo intento e ha mantenuto che la velocità e la costanza per tutto il fine settimana. Si è completamente rigenerato dopo un inizio deludente, ed è stato davvero bello vederlo mostrare il ritmo e le prestazioni della Fiesta questo fine settimana.
Gus non ha trovato il giusto passo, e dopo i problemi di questa mattina si trattava di superare le tappe e di accumulare l’esperienza. Ha ottenuto due belle vittorie nei testa a testa nelle Super Specials questa sera, e che penso gli sia piaciuto. So che sarà un po’ deluso, ma non è stato un brutto weekend per lui e non vedo l’ora di rivederlo di nuovo al volante.
Teemu Suninen:
Sono davvero contento di quello che sono riuscito a fare qui questo fine settimana, e sono davvero orgoglioso di portare questo buon risultato a casa per la squadra. Dopo la Svezia non era troppo contento e i capi chiedevano un po ‘più di ritmo! Poi mi si è acceso l’interruttore e sono stato in grado di tornare a fare dei buoni tempi, oltre che tenere un buon passo. Tutto ciò mi ritornerà utile per ottenere risultati migliori.
Penso di aver guidato davvero bene questo fine settimana e siamo stati in grado di essere davvero consistenti, il che era importante. Naturalmente sarebbe stato bello arrivare in seconda posizione, ma Ott stava guidando molto veloce e abbiamo avuto alcuni problemi con i freni, costringendoci ad una condotta accorta. Abbiamo dimostrato che il potenziale c’è, quindi vediamo cosa possiamo fare nei prossimi rally.
Gus Greensmith:
Non è stato il fine settimana che volevamo. Quando il rally è iniziato ci sentivamo davvero bene, ma poi non avevo il giusto feeling e ho fatto troppi errori. Devo dire che strada facendo le cose stavano migliorando e ho davvero iniziato a divertirmi questo pomeriggio. Ho ancora molto da imparare, ma ci arriveremo, dobbiamo solo continuare a farlo.