WRC – Rally Mexico 2020, dopo la PS6 troviamo al comando Sebastien Ogier e la Toyota
Podio attualmente completato da un solido Suninen e da Thierry Neuville .
Con oggi sono scattate le “vere” prove speciali che andranno ad infuocare la lotta per la vittoria di questo 17° Rally Mexico, dopo l’antipasto di ieri sera lungo le strade di Guanajuato.
Ma andiamo a vedere in sintesi cosa è successo nelle quattro prove della mattinata messicana:
SS3 El Chocolate 1 – 31.45 km
La prima giornata di gara vera e propria dell’evento messicano è iniziata alle ore 9:18 (ore 16:18 italiane). A vincere la prima prova ci ha pensato il Campione del Mondo in carica, Ott Tanak (Hyundai I20 WRC+) firmando un gran tempo e passando così al comando della gara. Segue il sei volte iridato Sebastien Ogier (Toyota Yaris WRC+), staccato di +10,3 secondi. Dietro al francese, distante appena due decimi, troviamo un solido Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC+). A concludere la top five ci pensano Esapekka Lappi (Ford Fiesta WRC+) e Thierry Neuville (Hyundai I20 WRC+).
I primi colpi di scena gli regala Dani Sordo (Hyundai I20 WRC +), il quale si vede costretto a fermarsi in prova per riattaccare un tubo del radiatore, perdendo 5 minuti e mezzo. Guida aggressiva da parte di Kalle Rovanpera (Toyota Yaris WRC+) che lo fa arrivare al controllo stop con le gomme anteriori già usurate. Per lui un buon sesto tempo a +22,8 secondi da Tanak. Solo settimo tempo per Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC+), a + 26,3 secondi, svantaggiato dal fatto di partire per primo.
Seguono i commenti dei piloti al termine della prova:
Ott Tanak:
Non sono andato benissimo, potevo fare di meglio, ma in generale una buona prova.
Sebastien Ogier:
Una prova molto difficile, si scivolava molto.
Teemu Suninen:
Abbastanza bene, ho fatto qualche errore, ma nel complesso va bene.
Thierry Neuville:
Davvero scivolosa, ho faticato con il posteriore e ho perso tempo.
SS4 Ortega 1 – 17.24 km
Sulla seconda prova di giornata arriva la risposta di Sebastien Ogier (Toyota Yaris WRC+), il quale precede Dani Sordo (Hyundai I20 WRC+) per appena 8 decimi. Terzo tempo per Esapekka Lappi (Ford Fiesta WRC+) staccato di +3,9 secondi dalla vetta. Quarto tempo a parimerito, staccati di +4,2 secondi, per Thierry Neuville (Hyundai I20 WRC+) e Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC+).
In questa prova, Ott Tanak sbaglia, danneggiando la posteriore destra della sua Hyundai. Questo errore lo farà scivolare all’ottavo posto della generale a + 35,0 secondi da Ogier
Non vengono rilasciate interviste al fine prova
SS5 Las Minas 1 – 13,69 km
Arriva la zampata di un deluso Dani Sordo (Hyundai I20 WRC+) rinfilando +1,5 secondi al suo compagno di squadra Ott Tanak (Hyundai I20 WRC+). Terzo tempo per Sebastien Ogier (Toyota Yaris WRC+), staccato di +3,6 secondi. Chiudono i primi cinque Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC+) e Thierry Neuville (Hyundai I20 WRC+), separati tra di loro per appena tre decimi.
Ecco le parole dei protagonisti:
Dani Sordo:
Siamo stati veloci, ma adesso non possiamo più lottare.
Ott Tanak:
Ho avuto un problema alla sospensione posteriore destra nella prova precedente, durante il trasferimento sono riuscito a sistemarlo.
Sebastien Ogier:
È stato difficile, c’erano un sacco di grosse pietre in traiettoria.
Elfyn Evans:
La macchina è ok, ma molto difficile.
SS6 Parque Bicentenario – 2,71 km
Thierry Neuville (Hyundai I20 WRC+) vince questa breve prova speciale con un margine di otto decimi su Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC+). Terzo tempo, a parito, per Sebastien Ogier (Toyota Yaris WRC+) e Kalle Rovanpera (Toyota Yaris WRC+) staccati di +2,1 secondi. Quinto tempo per Esapekka Lappi (Ford Fiesta WRC+) a +2,8 secondi dalla vetta.
Le voci dei protagonisti:
Thierry Neuville:
Ho il parabrezza rotto e ho fatto fatica a vedere, trovando parecchie pietre sulla strada. Non ho potuto fare molto.
Elfyn Evans:
Non è andata male questa mattina, ho dato il massimo. Questa prova è stata molto scivolosa
Sebastien Ogier:
Fino a qui tutto bene, anche se ho faticato un po’ trovando le pietre, ne ho trovata qualcuna anche qui!
Kalle Rovanpera:
Tutta la mattina è stata condizionata dalla foratura che ho avuto, le prossime prove avranno più grip, ma non so cosa aspettarmi
Sotto la classifica della PS6 e la Generale aggiornata alla PS6: