Italia – Le N5 omologate per la partecipazione alle gare e nei campionati ACI Sport per la stagione 2020
La Giunta Sportiva ACI accoglie la proposta di omologazione della categoria N5
La Giunta Sportiva ACI, in data 13 febbraio, ha dato il via libera all’omologazione delle vetture N5, che sono quindi ufficialmente ammesse nei rally a partire già dalla stagione agonistica 2020.
Gli obiettivi posti, da questa categoria sono quelli di sostituire i “vecchi gruppi N” con veicoli di più moderna concezione. Inoltre crea una categoria “cuscinetto” che si colloca tra le R2 e R5, atta a favorire sopratutto le giovani leve.
Le vetture “N5” sono vetture 4 ruote motrici, 1.6 turbo con cambio sequenziale, prodotte da un costruttore spagnolo che monta appositi kit su telai di auto di serie, avente due, tre o quattro porte, di qualsiasi costruttore automobilistico purché originariamente di 4 posti e con le dimensioni FIA per il Gruppo A.
Le N5 presentano una meccanica comune: motore 1.6 turbo, cambio sequenziale, unica trasmissione ecc. Hanno tutte stessa larghezza e sono volutamente molto simili esteticamente alle attuali R5. Il Kit è stato già approvato dalla Federazione spagnola e finlandese ed ha soddisfatto tutte le norme relative alla sicurezza.