WRC – Jean Todt: “Solidale con gli organizzatori, ma uno Svezia senza neve non deve più accadere”
Il presidente della FIA, presente a Torsby parla delle difficoltà attorno allo Sweden WRC
Tra i tanti appassionati e addetti ai lavori presenti questi fine settimana a Torsby, c’era anche Jean Todt, in qualità di Presidente della FIA.
Il francese, intervistato dai colleghi di DartFish, ha parlato delle problematiche occorse attorno alla gara, esprimendo solidarietà agli organizzatori, ma allo stesso tempo ha chiesto profondi cambiamenti per l’edizione 2021. Ecco i suoi commenti in merito:
Come prima cosa voglio dire grazie agli organizzatori, per il grande lavoro svolto per provare a salvare la manifestazione. Fino a pochi giorni fa, non sapevamo se la gara si fosse corsa oppure no, invece grazie ad un’imponente lavoro fatto da organizzatori, promoter, FIA e il buon senso dei Team siamo riusciti a fare questa gara. Per il futuro, bisognerà trovare una soluzione, magari anticipando la gara oppure spostando le prove più a Nord, perchè uno Svezia senza neve non è accettabile.
Questa situazione si verifica già da diverso tempo, ormai la neve che abbiamo sempre ammirato su queste storiche prove non c’è più. Sappiamo che il riscaldamento globale è in parte colpevole di quanto accaduto, ma proprio per questo bisogna cambiare qualcosa se no nel 2021 il problema si ripresenterà. Abbiamo già discusso di questo con il Promoter e con gli organizzatori, adesso attendo le loro proposte sul mio tavolo.