WRC – Svezia | Toyota: le parole di Makinen e dei piloti in vista del secondo appuntamento iridato
Fiducia ed entusiamo in casa TGR: cinque le Jaris WRC+ al via
C’è grande entusiasmo in casa Toyota per il secondo appuntamento della stagione, in Svezia. La casa nipponica, dal suo rientro nel mondiale nel 2017, è riuscita ad aggiudicarsi l’evento già due volte, nel 2017 appunto con Jari-Matti Latvala, e lo scorso anno con Ott Tanak.
L’obiettivo dichiarato è quello di aggiungere una terza affermazione sulle nevi svedesi al palmares della Jaris WRC+, che da queste parti si è sempre dimostrata veloce e competitiva.
Per la prima volta Toyota schiererà cinque vetture al via, una in più rispetto a quanto visto a Monte-Carlo: oltre al trio ufficiale e a Takamoto Katsuta infatti, sarà della partita anche Jari-Matti Latvala che avrà a disposizione una Jaris WRC+ schierata privatamente.
Sebastian Ogier dopo il secondo posto a Monte-Carlo proverà ad agguantare la sua quarta vittoria in terra svedese. Queste le sue parole in vista della gara:
Amo il rally di Svezia. E’ un evento magico, l’unico in calendario totalmente su neve, e guidare su queste strade è speciale. Spero di essere competitivo anche quest’anno. Ho avuto degli ottimi momenti nel passato, ma negli ultimi anni ho faticato un po’, penso anche a causa della mia posizione di partenza. Arrivare in Svezia da leader del mondiale è stato sempre molto sfidante. Quest’anno sarà diverso, quindi vediamo cosa riusciremo a fare. Monte-Carlo è stata una ottima partenza per tutto il team, e in Svezia Toyota ha fatto sempre bene, quindi speriamo di riuscire a fare lo stesso anche quest’anno.
Non vedo l’ora di correre in Svezia. I test invernali su neve sono andati molto bene, quindi spero di fare altrettanto in gara. Monte-Carlo è stato un rally positivo per noi con la Yaris, anche se il nostro risultato avrebbe potuto essere ancora migliore. Le posizioni di partenza possono significare molto in Svezia, a seconda delle condizioni che troveremo: se ci sarà molta neve fresca, allora ci sarà un grande vantaggio per quelli che partiranno dopo. Ma come ogni altro rally faremo del nostro meglio fin dalla prima speciale.
I rally su neve mi piacciono molto, quindi il rally di Svezia non dovrebbe essere male per noi. Penso sarà più facile per me rispetto a Monte-Carlo, ma dovremmo anche spingere più al limite. Guidare la Yaris WRC è stato fantastico e su neve è una macchina incredibile. Abbiamo fatto l’Artic Rally in gennaio con la Jaris ed è stata una buona preparazione. Le condizioni in Svezia potrebbero però essere difficili visto che non ci sarà molta neve, quindi dovremo vedere fino a che punto le indicazioni del’Artic saranno utili.
Il rally di Svezia è stato positivo per il nostro team negli anni scorsi e puntiamo ad un altro bel risultato quest’anno. Ci sono un po’ di punti di domanda sulle condizioni che troveremo, ma spero che gli organizzatori riusciranno a mettere in piedi un rally come al solito spettacolare e in sicurezza. Monte-Carlo è stato positivo per noi, tutti i piloti si sono trovati molto bene con la macchina, e sono convinto che potranno fare tutti molto bene anche in Svezia. Come abbiamo già visto, le posizioni di partenza possono essere molto importanti in questo rally, ma dobbiamo aspettare e vedere esattamente che condizioni ci saranno settimana prossima.
La gara prenderà il via giovedì 13 con la super speciale di Karlstad, e proseguirà poi con un chilometraggio ridotto rispetto al percorso originale a causa delle difficili condizioni del manto stradale.