WRC – Tommaso Ciuffi: “Emozionante essere al via allo Junior WRC”
Il fiorentino pronto per il debutto iridato nello J-WRC
Sarà un 2020 con vista iridata, quello di Tommaso Ciuffi. Il pilota fiorentino, classe 1993, in questa stagione sarà impegnato nello Junior WRC, affiancato dal fido Nicolò Gonella. Abbiamo intercettato Tommaso, alla vigilia della partenza per la Romania, dove disputerà il Rally Covasna, gara test su neve, in vista (si spera) dello Sweden Rally.
Ciao Tommy!! Che dire, il 2020 parte alla stragrande, correrai lo Junior WRC, difendendo i colori del Team ACI Italia. Come è nata questa bellissima opportunità?
Ciao a tutti. Non avrei mai pensato di poter essere al via del J-WRC, anche perché ad inizio anno i programmi 2020 erano altri. Poi grazie alla Federazione e a Pirelli è nata questa collaborazione che ci portato ad essere al via del mondiale rally. Non sappiamo come esprimere la nostra felicità e vogliamo ringraziare chi ci ha dato questa bellissima opportunità.
Uno dei maggiori cambiamenti sarà la vettura, passerai dalla Peugeot 208 R2 che tante soddisfazioni ti ha dato alla Ford Fiesta R2T19. Hai già avuto modo di fare qualche chilometro con la vettura dell’ovale blu?
Inizialmente dovevamo usarla allo Covasna, poi causa un cambio di programma all’ultimo secondo saremmo al via in Romania con la 208 R2. L’obbiettivo principale di questa gara è di fare chilometri su strade innevate e ghiacciate con i pneumatici Pirelli, che poi useremmo in Svezia. Quindi no, ancora non ho potuto provare la vettura. La speranza è quella di poter effettuare un test pre-events, se no si proverà direttamente allo shakedown. Non ti nascondo che sono veramente molto curioso di provarla e di correrci…
Tolto il Sardegna, con cui hai un rapporto di amore-odio, tutte le altre gare saranno nuove per Voi. Come ti stai preparando alla stagione?
Al momento siamo concentrati unicamente per preparare nel migliore dei modi lo Sweden. Queste gare richiedono una buona prestazione sia fisica che mentale, cosa su cui stiamo lavorando già da qualche settimana. Speriamo di essere all’altezza di questo importante programma…
Per assaggiare la neve volerete in Romania per il Covasna. Come mai questa scelta e non quella di disputare una gara in Svezia o Norvegia?
Purtroppo come ogni giovane dobbiamo anche noi fare i conti con il budget. Questa gara ha sicuramente un costo ridotto e ci permette di fare lo stesso qualche chilometro per capire come funzionerà in Svezia. Poi il fatto che ci sia una quasi totale assenza di neve in Svezia/Norvegia ci ha un po’ obbligati a fare questa scelta. Voglio ringraziare tutti i miei partner che ci sostengono in ogni occasione e ci danno la possibilità di prepararci nel modo migliore.
Grazie della disponibilità e in bocca al lupo per questa nuova stagione..alla prossima..