WRC – Nicolò Gonella: “È sicuramente il sogno di tutti partecipare al mondiale rally, soprattutto con il supporto della federazione italiana e Pirelli”
Il co-equiper piemontese affiancherà Tommaso Ciuffi nello J-WRC
Dopo aver sentito le emozioni di Tommaso Ciuffi, siamo andati a raccogliere anche le impressioni ed emozioni del suo giovane compagno d’avventura in questa stagione iridata, Nicolò Gonella. Anche il giovane co-driver piemontese si è detto emozionato, ma sentiamo dalle sue parole le sue impressioni su questo 2020 che si annuncia particolarmente impegnativo:
Ciao Nicolò, bentornato sui nostri canali. Ci siamo, il 2020 parte con il botto! Con Tommy sarete al via dello J-WRC difendendo i colori del Team ACI Italia. Come è nata questa opportunità?
Ciao Matteo e ciao ragazzi! Per prima cosa grazie per per questa piccola intervista. Diciamo che ad inizio stagione eravamo orientati su altri progetti; poi ci è stata proposta l’opportunità riguardante lo Junior e diciamo che è stata colta immediatamente. È sicuramente il sogno di tutti poter partecipare al mondiale rally, soprattutto con il supporto della federazione italiana e di Pirelli.
Svezia, Sardegna, Finlandia, Germania e Galles, gare ricche di storia e fascino che mettono i brividi solo a nominarle, quanto sarà emozionante e allo stesso tempo impegnativo preparare questi eventi?
Fino ad inizio anno erano sogno nel cassetto, gare così era bello immaginarle, ma pensare di parteciparvi è un’emozione indescrivibile. Non ti nascondo che per la Svezia siamo partiti un po’ tardi con l’intero progetto e di conseguenza c’è stata un po’ di difficoltà nell’organizzare la trasferta e la gara. Come ben sai le gare di mondiale sono sicuramente più impegnative da preparare rispetto ad altre, sopratutto se si vuole cercare di fare le cose in un certo modo.
La stagione scatterà dallo Covasna, gara su neve in Romania per prendere confidenza su questo fondo. Come mai questa scelta è non quella di una gara in Svezia o Norvegia?
La gara ci è stata consigliata da molti come test pre Svezia. Una gara con strade a quanto pare molto veloci e dove si può utilizzare il chiodo che si userà in Svezia. La scelta è stata per alcuni versi obbligata in quanto come sappiamo in Svezia/Norvegia ad ora la situazione neve è un po’ critica. Speriamo migliori nei prossimi giorni.
Oltre allo Junior ti vedremo in altre gare?
Ad ora non ho programmi al di fuori dello Junior, ma si sa, è presto per fare programmi. Se ci sarà occasione sicuramente partirò in altre gare.
Grazie mille della disponibilità e in bocca al lupo per la stagione mondiale. Alla prossima..