Rally Monte Carlo 2020 – Evans, Neuville ed Ogier in un fazzoletto nel venerdì mattina
Ma la notizia principale è il crash di Ott Tanak che distrugge la i20 e saluta subito la gara
Al Monte non c’è mai niente di scontato, ve lo diciamo da giorni, e l’edizione 2020 è iniziata sotto la stessa “tradizione”. Tre prove disputate questa mattina, dopo le due di ieri sera in cui aveva svettato Thierry Neuville, e subito non sono mancati colpi di scena. La notizia è sicuramente l’uscita di strada dell’equipaggio campione del mondo Tanak – Jarveoja che vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Per il momento si prefigura una sfida a tre, con il belga Neuville in piena bagarre con le due Toyota di Ogier ed Evans. Ma vediamo quello che è successo, speciale dopo speciale.
SS3 Curbans – Venterol 1 – 20.02 km
La giornata si apre con Elfyn Evans che stampa un ottimo tempo, su Sebastien Loeb e Ott Tanak. Condizioni variabilissime e quindi grande incidenza per la scelta delle gomme. Piccola sbavatura per Neuville:
Nel tratto in cui era pieno di ghiaccio, ho dovuto riavviare, quindi ho perso un po’ lì. È stato più scivoloso di quanto mi aspettassi e ho lottato con le gomme.
Esce di scena Gus Greensmith che scivola con le gomme inadatte in un tratto molto ghiacchiato e finisce fuori strada. In questa prova crash anche per il nostro Umberto Scandola che in un taglio viene “tirato” verso i terrapieno, sbattendo di muso la sua i20.
SS4 St-Clément-sur-Durance – Freissinières 1 – 20.68 km
Il vero colpo di scena è in questa prova speciale. In un tratto velocissimo, il campione estone perde il controllo della i20 e finisce fuori strada. Un botto veramente spettacolare, fortunatamente senza alcuna conseguenza. L’equipaggio è comunque stato accompagnato per precauzione in ospedale, controllo di prassi per questo tipo di incidente.
Doppietta per Toyota con Evans che anticipa di 3,4 secondi il compagno di squadra Ogier e dichiara:
Ho un buon feeling, non perfetto. C’è già dello sporco che viene tirato fuori dalle altre macchine, ma va bene.
Loeb perde terreno anche in questa prova mentre Rovanpera mostra i primi segnali di confidenza sulla WRC nelle condizioni tipiche di questa gara.
Anche in questa prova perdiamo un equipaggi con Andrea Nucita che stacca una ruota.
SS5 Avançon – Notre-Dame-du-Laus 1 – 20.59 km
Ancora Elfyn Evans davanti a tutti. Il driver britannico sorprende un po’ tutti e segna il terzo scratch su tre prove in questa mattinata. Alle sue spalle sempre Ogier che continua a non forzare, a tenere sotto controllo tutti gli avversari, in attesa di trovare le condizioni per alzare il ritmo.
Al momento siamo quasi uguali, ma c’è ancora molta strada da fare. Sto ancora imparando la macchina e devo ancora trovare il limite.
Sta cercando di risalire la china Esapekka Lappi dopo il terribile avvio di ieri sera. Al momento è quinto assoluto ma ad oltre un minuto. Nel WRC2 è in testa il pilota ufficiale Hyundai Veiby che approfitta dei problemi di ieri di Formaux e della foratura sulla SS3 di Mads Ostberg. Nel WRC3 continua l’assolo di Camilli che domina ad oltre un minuto di vantaggio la flotta inseguitrice tutta francese comandata da Ciamin.
Il loop pomeridiano prevede le stesse tre prove ripetute a partire dalle 13:54. Chiaramente con l’arrivo del buio e le strade molto più sporche c’è da aspettarsi un rimescolamento delle carte. Staremo a vedere.
Classifica Provvisoria Rallye Monte Carlo 2020