WRC, Rallye Monte Carlo: day1 nel segno di Thierry Neuville
Nella Ss2 il belga compie un tempo da campione, balzando in vetta alla classifica. Ogier e Tanak prendono le distanze
È iniziato, e aggiungerei con molta franchezza, “finalmente!” questo Mondiale rally 2020 con il tanto atteso Rally di Monte Carlo. Senza perderci troppo in chiacchiere andiamo a vedere subito cos’è successo in questa prima giornata di gara
SS1 Malijai – Puimichel – 17.47 km
La notte scende sulle montagne della provenza e i piloti fremono di scendere in gara, il pubblico è caloroso, e il semaforo sta per spegnersi. Prova vinta dal nuovo acquisto della patria di Puuppola Sebastien Ogier, seguito dal neo campione del mondo, nuova forza del team Hyundai Ott Tanak di soli +1.8, terzo tempo per l’inglese Evans.
Le condizioni sono stabili ma la prova è molto difficile e tosta, soprattutto per i piloti M-Sport che hanno avuto problemi al motore. Dietro Evans seguono Neuville, il giovane Rovanpera ottimo tempo, Loeb. Chiudono la top10 Suninen, Lappi, Katsuta e Greensmith. Nel wrc2 il pilota di casa Formaux chiude davanti ai norvegesi Ostberg e Veiby.
Nel wrc3 Camilli davanti ai connazionali Bonato e Sarrazin, Nucita bravo sesto tempo mentre Scandola, Pedro e Brazzoli chiudono rispettivamente 8,9,11. Prima prova all’insegna della FRANCIA!
SS2 Bayons – Bréziers – 25.49 km
La prova più tosta, tecnica e difficile. La temperatura scende sempre di più e il “verglas” comincia ad apparire esponenzialmente sul tracciato. La scelta delle gomme sarà fondamentale. A pagarne le conseguenze è stato Ott Tanak che prende subito quasi 30 secondi dal compagno di squadra Thierry Neuville che si fa largo compiendo un capolavoro che solo i grandi campioni sanno compiere. Le parole dell’estone a fine prova:
Sono felice di essere vivo. È stata una sfida più di quanto mi aspettassi
Il francese Ogier chiude secondo con un ritardo di 25 secondi, davvero un capolavoro quello di Neuville. Quarto conclude Evans davanti al cannibale Loeb e la ford di Lappi. A minuti troviamo il giovane finlandese new entry del team Toyota Kalle Rovanpera che sorride al C.O confermando le condizioni veramente al limite di questa prova, e a proposito di finlandesi arriva il primo ritiro, da parte dell’alfiere M-Sport Teemu Suninen. Per un problema alla trasmissione. L’unico che non ha avuto nulla di cui preoccuparsi è stato sicuramente il pilota lituano Jocius, quarta forza del team M-Sport in qualità di condottiero privato con l’obiettivo di divertirsi e di fare divertire, al C.O ha dichiarato:
È stato fantastico. Molto scivoloso e mi sono molto divertito, sarà un rally lunghissimo
Nel Wrc2 e Wrc3 dominano la scena le Citroen C3 R5 di Mads Ostberg e Eric Camilli. Problemi per Formaux che abbandona così la vetta della classifica del Wrc2.
Tempo strepitoso del nostro Umberto Scandola che si posiziona tra le Wrc ufficiali con un quindicesimo tempo da urlo.
La classifica dopo le prime due stage: