Rally Monte-Carlo prima prova speciale e primo colpo di scena!
Inizio di gara complicato per la squadra di Malcolm Wilson
Si è appena conclusa la prima prova speciale del Rally Monte-Carlo, almeno per i big, ma già, purtroppo, dobbiamo dare una notizia che non avremmo voluto.
La cattiva notizia riguarda tutte e 4 le Fiesta WRC Plus schierate da M-Sport che hanno accusato pesanti ritardi dovuti al surriscaldamento del liquido di raffreddamento. Subito alla prima inquadratura dall’onboard di Teemo Suninen abbiamo visto il dash display dietro colorarsi di arancione e mostrare una preoccupante scritta lampeggiante e un numero “WAT T 126”: temperatura dell’acqua 126 gradi.
La scena si è ripetuta poi sulla Fiesta di Lappi, Greensmith ed anche del privato Jocius. Sulle cause ci sono diverse interpretazioni, ma a fine prova era evidente come un grande numero di foglie si fosse accumulato sulla griglia davanti al radiatore (già più piccola rispetto a quelle di Hyundai e Toyota). Questa è sicuramente la teoria più avvalorata ma non possiamo escludere che questo problema sia dovuto ad un setup errato.
Attendiamo adesso la ps2 per verificare lo stato delle Fiesta, sperando che questo surriscaldamento sia stato temporaneo e non abbia danneggiato irreparabilmente il motore. In ogni caso inizio di gara in salita per gli alfieri ford Suninen e Lappi, già in ritardo rispettivamente di 17.1 e 21.6 secondi dal leader provvisorio Ogier.
1 Commento
Pino Quarti
Peccato non esserci ROX LUCA ROSSETTI AVREBBE DATO FILO DA TORCERE A TUTTI. peccato