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DAKAR 2020 – Intervista esclusiva a Monica Plaza, navigatrice che viene dalla MTB

#rallynrosa anche alla Dakar con la giovane spagnola che affiancherà il padre a bordo di una Sodicars BV2 #364

Manolo Plaza, volto noto della gara più difficile del mondo, è pronto ad affrontare la prima Dakar in Arabia Saudita, in programma dal 5 al 17 Gennaio 2020. Manolo ha già corso il durissimo raid la bellezza di quattordici volte e si appresta a disputare la quindicesima. Oltre al debutto in Medio Oriente, sarà una Dakar speciale per lo spagnolo perchè sarà co-pilotato per la prima volta, niente meno che da sua figlia Monica.

Padre e figlia saranno quindi ai comandi di una delle Sodicars BV2 , un veicolo 4×4 modificato e immatricolato nella categoria T1.1 e indosseranno il numero #364.

Noi di Rallyssimo, sempre attenti a questi interessanti debutti, abbiamo intervistato la navigatrice 23enne Monica in una bella esclusiva che porta in alto il #rallynrosa. Gustatevela…..

Ciao Monica, abbiamo scoperto che non sei solo navigatrice, ma anche pilota e pilota su MTB, freeclimber, quindi la prima domanda è chi è Monica Plaza? Raccontaci di te e delle tue passioni sportive..

Monica Plaza è innamorata della natura e dello sport. Ritengo che il ruolo del copilota sia estremamente importante e non sufficientemente valutato, nel ciclismo avremmo un ruolo simile a quello di gregario. Ho avuto l’opportunità di sedermi accanto a grandi piloti e vivere grandi esperienze, divertirmi in auto da corsa e imparare una guida impeccabile come quella di mio padre Manuel Plaza, Dani Solá e Cristina Gutierrez.
Quest’anno mi sono concentrata sull’allenamento oltre che lavorare come specialista cinematografico. Inoltre cerco di finire i miei studi in Economia e gestione aziendale e punto ad affrontare delle sfide in MTB come il deserto del Titano e altri test.

Come è nata la tua passione per il Motorsport, in particolare per il ruolo di copilota?

Ho avuto la grande fortuna di avere 19 anni per poter competere nel National All Terrain con mio padre alla sua destra. Mi è piaciuto così tanto che sentivo di voler dedicarmi come hobby a questo. Mi ha insegnato molto, ho lavorato duramente a livello personale, sportivo e professionale per arrivare dove volevo. Quest’anno ho eseguito un test internazionale con l’olandese Kees Koolen, un esperto di Dakar in diversi veicoli e, a 5 anni dalla mia prima, sono a due settimane dall’inizio del Dakar Rally, il test dei test, il rally più duro del mondo.

Debutterai nella Dakar 2020 sul posto giusto, accanto a tuo padre. Come ti stai preparando per una delle gare più difficili del mondo? Voglio dire, non solo fisicamente ma anche psicologicamente…

È incredibile debuttare con mio padre, non solo per il legame familiare, ma per chi è come persona e chi è come pilota. Da quando ero piccola, come mia sorella Marta, i miei genitori ci hanno dato l’opportunità di viaggiare molto. Andiamo in Marocco 2 volte l’anno (a volte in più occasioni), facciamo viaggi davvero stancanti come andare su e giù per il Polo Nord in auto in una settimana e questo ha creato in entrambe una mentalità diversa, una percezione del concetto di tempo e dei chilometri molto molto diversi dagli altri … Mi hanno sempre dato molta libertà di viaggiare con la moto o con la mia auto, in base alla responsabilità che ho sempre mostrato e che mi ha fatto “allenare molto senza accorgermene”. Mi sento davvero fortunato.

Puoi parlarci del ruolo di copilota nella Dakar? Quali sono i compiti che devi affrontare durante i giorni di gara? Come ti organizzerai?

La Dakar del 2020 sarà una Dakar di cambiamenti. C’è una frase che mi piace molto: “l’unica cosa costante nella vita è il cambiamento”. E così è, la capacità di adattarsi ai cambiamenti sarà decisiva per i navigatori quest’anno. Nel Rally del Marocco e navigatore con il nuovo formato del roadbook, molto intuitivo. Dal mio punto di vista, mi favorisce molto. Mi danno un roadbook più dipinto di quanto vorrei, con colori come ho detto intuitivi e dandoci l’opportunità di assegnare il tempo di preparazione del roadbook ad altre cose come il riposo (che per noi sarà più difficile da allora andiamo in una tenda). In breve, poiché non possiamo abbinare le condizioni dei veicoli per budget, uniformiamo la navigazione dell’attrezzatura e ciò ci favorisce.
Devi essere molto metodico e prestare molta attenzione in ogni momento, non rilassarti mai. Sono sicuro che David Casterá e il suo team hanno molte sorprese pronte per noi, sarà una Dakar di super esperienza.

La Dakar 2020 sta lasciando il Sud America per l’Arabia Saudita. Ti aspetti più sabbia, dune e terreno soffice?

Il 70% del percorso a tempo sarà sulla sabbia. Il nostro veicolo è a trazione posteriore che predilige tratti veloci a tratti dove serve potenza e lavoro di sospensioni. Il punto di forza di mio padre a parte la conservazione della meccanica è la sabbia quindi siamo fiduciosi. Ci piacerà molto e mi godrò lo spettacolo di vedere mio padre guidare quell’auto nella sabbia…

Correrai su un buggy SODICARS, che potrebbe essere avvantaggiato da un terreno soffice. Cosa ne pensi?

Un blocco tra le dune con il nostro tipo di vettura richiederà molto tempo per sbloccarci… Dovremo gestire molto bene i tempi, la precisione della guida e la navigazione tra le dune, un errore può essere un handicap bestiale in qualsiasi fase, specialmente nel Seconda settimana dove ci saranno molte dune. Le tappe saranno lunghe e molto difficili, la gestione di tutti gli eventi imprevisti e il ritmo della gara saranno decisivi. Oltre al rispetto che abbiamo per i meccanici della macchina e quello che lei ha per noi.

Grazie mille della disponibilità!! È stata un’intervista davvero interessante, grazie ancora 🙂

immagine tratta da motor.es
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