Le sensazioni di Kalle Rovanpera dopo aver provato la Yaris WRC
Il giovane deb ha raccontato ai media finlandesi l'approccio con la sua nuova macchina
C’è grande curiosità attorno al debutto di Kalle Rovanpera sulla Yaris WRC al cospetto dei big del mondiale rally. Le aspettative attorno al celebre figlio d’arte sono altissime, anche perché finora ha fatto vedere grandissime cose e ci si aspetta molto da lui, nonostante Makinen abbia da subito chiarito che il suo unico obiettivo per il 2020 è quello di crescere, fare esperienza e progredire a bordo delle principali vetture.
Dopo il test dei giorni scorsi in Francia, il sito ralli.it ha raccolto le prime sensazioni del giovane driver finlandese che vi riportiamo.
Kalle ha dichiarato di aver trovato la Yaris molto facile da guidare, molto veloce ma che conosce ancora troppo poco per poter dire se si tratta della più veloce del lotto. Sempre Kalle ha dichiarato che servirà lavorare soprattutto sulle aerodinamiche che le R5 non hanno e sulla gestione della grande velocità della vettura.
Incalzato sulla gara d’esordio, il Rallye Montecarlo che si terrà dal 23 al 26 gennaio, Kalle ha dichiarato di essere contento di iniziare da lì perché è una gara storica da cui hanno iniziato i più grandi. Nonostante questo è consapevole di aver fatto sempre molta fatica nella gara inaugurale del mondiale. Per il Montecarlo e le gare successive, Rovanpera è conscio di essere in piena fase di apprendimento della vettura e di non poter pensare di strappare quali risultati eclatanti.
L’obiettivo è avere un buon livello di confidenza con la Yaris per l’estate per poter mettere in strada un ritmo, a suo dire, “decente”. Anche perché in estate si va in Finlandia e Kalle ha tutta l’intenzione di dimostrare tutto il suo valore.