Wrc – Rally del Cile: fuori dal calendario 2020?
Gli organizzatori sono costretti ad annullare l'evento a causa della grave situazione economica del Paese
Inserito nel calendario mondiale a partire dal 2019, il Rally del Cile, è costretto a salutare la compagnia a causa della grave crisi economica che sta attraversando il Paese. Questa mattina il Ministero dello Sport ha deciso che non ci sono le condizioni ideali per lo svolgimento della la gara che si terrà nel 2020 a Concepción. All’incontro hanno partecipato il sottosegretario, Andrés Otero, il presidente della Federazione automobilistica, Mauricio Melo, il presidente della Commissione nazionale di rally, Kurt Horta, e il presidente della regione di Biobío, Sergio Giacaman. Come riportato da La Tercera, uno dei motivi principali della cancellazione è di natura economica. La regione di Biobío, nel mezzo della discussione per il bilancio 2020, ha sottolineato che i 12 miliardi che aveva impegnato in prima istanza, dovrebbero essere incentrati per risollevare l’economia del Paese.
Ritorno previsto per il 2021
L’evento è stato cancellato a causa della scadenza con Teleton e il plebiscito. Il presidente della Federazione automobilistica Mauricio Melo ha affermato:
Il rally tornerà nel 2021. Abbiamo visto l’impatto che ha avuto per il turismo e la cittadinanza.
A fargli ecco ci ha pensato il presidente della regione di Biobìo, Sergio Giacaman:
L’impegno è mantenuto. La democrazia è la cosa più preziosa del Cile. È una decisione prudente nel perseguimento della democrazia.
Attendiamo l’ufficialità ma pare si tratti di una semplice formalità.