Russell Brookes ci ha lasciato
Il forte pilota inglese è morto all'età di 74 anni
Nato il 16 agosto 1945 a Redditch, Russell Brookes ha sicuramente rappresentato uno dei migliori piloti inglesi negli anni 70′-80′ fino ad inizio anni 90′ contando su un palmares ricco di successi ed una carriera composta da ben oltre 200 gare e contratti ufficiali con Opel, Talbot, Vauxhall, Ford…
Figlio di un vigile del fuoco ha iniziato la propria carriera a 18 anni a bordo di una Mini Cooper S con però per dieci anni poche possibilità di fare gare a causa delle ridotte risorse economiche.
E fu Ford, nel 1973, a permettergli una gara con una Ford Escort Mexico ufficiale prima poi di siglare, nel 1974, una dealership durata poi per quasi 20 anni con il caratteristico sponsor Andrews-Heat for Hire che ne ha segnato un’intera carriera e generazioni di appassionati.
Subito nel 1975 per lui iniziano ad arrivare i risultati, con un secondo posto allo Scottish Rally valido per l‘ERC a bordo di una Ford Escort RS 1800 MKII, vettura che poi nel 1976 gli regalerà il secondo posto nel campionato inglese.
Un’accoppiata vincente, che l’anno seguente porterà Russell ed il suo codriver John Brown il titolo nazionale assoluto, oltre che ad un fantastico terzo posto assoluto mondiale al Lombard RAC Rally dietro solo a Bjorn Waldegard e Hannu Mikkola.
Nel 1978 invece ancora secondo posto di campionato, con il podio del RAC bissato, sempre di bronzo, per poi passare d’argento l’anno seguente (ancora vicecampione d’Inghilterra).
Da Ford a Talbot…con l’avvento degli “eigthies”…ma tanta sfortuna ed una Sunbeam non pienamente competitiva, con vari ritiri, per poi passare in Vauxhall nel 1982 raccogliendo in due anni ancora un vicecampionato nazionale ed un successo al celebre “Circuit of Ireland”.
Ancora cambio di vettura per l’84, questa volta decisamente producente con la Opel Manta 400 che porta nel cassetto del driver britannico il secondo titolo nazionale, quello del 1985.
Dopo un 86′ di transizione a bordo di una Opel Kadett, ecco che nel 1987 arriva un nuovo contratto con Ford ed una fiammante Sierra Cosworth GR.A con la quale nel 1989 coglie l’ultimo successo in campionato della carriera, vincendo quello Irlandese asfalto, e finendo nuovamente secondo in quello britannico.
Davvero fantastiche infine le sue lotte del 1990 e 1991 contro un giovanissimo Colin McRae, duelli che hanno fatto entrare Brookes nel cuore di tutti gli appassionati anglosassoni, e non solo.
Una carriera davvero prolifica dunque, continuata poi con qualche gara spot e l’apparizione come “Legend Star” al Rallylegend 2016 a bordo della iconica Vauxhall Chevette 2300 HSR, ovviamente con i colori Andrews, che si porterà certamente anche nella tomba…
Riposa in pace, Russell…
Ecco qualche video a riguardo del campione britannico: